• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
04/06/2025
di Cristina Oliva

Trainline rafforza la partnership con PubMatic per valorizzare l'inventory e i dati di prima parte

Amélie Grenier-Bolay

Amélie Grenier-Bolay

PubMatic, società adtech indipendente, espande la sua partnership con Trainline, app di prenotazione di viaggi in treno e pullman. L'accordo, che integra capacità onsite e offsite, "permette ad agenzie e advertiser di utilizzare i ricchi dati di prima parte e l’inventory premium di Trainline, semplificando al contempo le operazioni in programmatic dell’azienda", si legge nella nota dedicata all'intesa. 

I media buyer ora potranno accedere in esclusiva alle audience e ai dati di prima parte di Trainline attraverso Connect, la piattaforma di curation e data solution di PubMatic. L'integrazione è attiva nel Regno Unito, in Francia, Italia e Spagna.  

"Trainline è in una posizione unica per coinvolgere i consumatori nei momenti chiave del loro viaggio, offrendo opportunità pubblicitarie altamente targettizzate e scalabili, che mettono in contatto i brand con i nostri utenti quando sono più ricettivi rispetto alle decisioni di acquisto", ha dichiarato Sam Eads, Head of UK Ad Sales and Account Management di Trainline. "La nostra soluzione pubblicitaria include annunci in-app, messaggi specifici rispetto al viaggio dell’utente e spazi display all'interno di tutta la nostra piattaforma. Utilizzando i nostri dati di prima parte, offriamo ai brand modalità innovative per catturare l’attenzione dei consumatori e generare impatto su larga scala".

La partnership rappresenta, inoltre, "un passo fondamentale nell’evoluzione delle capacità di programmatic advertising onsite di Trainline e, grazie all’integrazione del wrapper OpenWrap di PubMatic, segna il suo primo ingresso nella tecnologia header bidding", annunciano le società nella nota. L'accordo fornisce a Trainline strumenti completi per l’ottimizzazione della monetizzazione, oltre a insight basati sui dati e solide funzionalità di controllo qualità, migliorando il modo in cui l’azienda eroga, misura e monetizza la propria inventory pubblicitaria. Il processo risulta semplificato per gli inserzionisti e, al tempo stesso, consente a Trainline di mantenere il controllo sui propri dati e sull’esperienza dell’utente.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


Commentando la partnership, Babs Kehinde, Senior Director, Commerce Media, EMEA di PubMatic ha dichiarato: "Siamo entusiasti di approfondire la nostra partnership con Trainline mediante le nostre soluzioni integrate di commerce media a supporto delle loro esigenze di retail marketing onsite e offsite. Attraverso OpenWrap e Connect, Trainline può ora accedere a molteplici sorgenti di domanda supportata da soluzioni privacy-first, mantenendo al contempo il massimo controllo sui loro preziosi dati di prima parte.”

“In Italia, la partnership con Trainline ci consente di offrire questo approccio semplificato agli inserzionisti locali, consentendo loro di superare le barriere, aumentare la trasparenza e sbloccare nuove opportunità di connessione con le loro target audience”, ha commentato Amélie Grenier-Bolay, Country Manager per Italia e Mena di PubMatic.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI