• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2019
di Alessandra La Rosa

Rubicon Project: «Il mercato punta a replicare il modello della reservation nel Programmatic»

Secondo Sara Buluggiu, in Italia si sta cercando di trovare il modo di unire il mondo dell'ad tech con i benefici del trading diretto. Ma non è detto che le soluzioni trovate siano quelle che vinceranno a lungo termine

Il Programmatic in Italia è un mercato in piena crescita. Secondo gli ultimi dati del Politecnico di Milano, nel 2018 la pubblicità automatizzata in Italia ha raggiunto un valore di 482 milioni di euro, in aumento del 18% sull'anno precedente. Ma si tratta di un mercato che, nonostante i numeri importanti, è ancora in profonda evoluzione, alle prese con trend in ascesa e nuove sfide per chi opera nel comparto. Quali sono i temi che lo caratterizzeranno quest’anno? Lo abbiamo chiesto a Sara Buluggiu, MD Italy, Spain and MENA di Rubicon Project. Ecco cosa ci ha risposto. Sara, come si caratterizza oggi il mercato del Programmatic Advertising in Italia? «Una delle principali peculiarità nel nostro Paese è che si sta cercando di replicare il modello della reservation nel Programmatic con vari tentativi. Attualmente la risposta migliore che è stata individuata è il Programmatic Guaranteed. Ma non è detto che questa sia la soluzione che poi vincerà a lungo termine». Come evolverà la vostra offerta quest'anno? «Il 2018 è stato sfidante, in quanto è stato l'anno delle grandi integrazioni nel nostro Paese, che fossero Prebid.js o l'integrazione di DFP all'interno di Exchange Bidder. Un anno di grande lavoro ma anche di grandi soddisfazioni, in quanto abbiamo visto account tornare a crescere in maniera positiva. Per il 2019 contiamo che queste integrazioni diano appieno i loro frutti, portandoci anche ad avere più inventory video tramite Exchange Bidder di Google».


Rubicon Project sarà tra i protagonisti della prossima edizione del Programmatic Day, l’evento di Engage e Programmatic Italia dedicato alle nuove opportunità offerte da tecnologia, dati e automazione alla comunicazione pubblicitaria, che si terrà l’11 aprile 2019 all’Auditorium IULM di Milano. Iscriviti gratuitamente a questo link!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI