Novità in casa Adform. La piattaforma di media buying lancia un nuovo planner Digital-Out-of-Home (DOOH), disponibile all'interno della DSP Flow.
La soluzione, che Adform specifica essere la “prima nel settore delle DSP a livello mondiale”, consente di visualizzare le posizioni disponibili degli spazi DOOH, offrendo agli inserzionisti un panorama complessivo dei media per esplorare, attivare e ottimizzare al meglio le campagne omnichannel all'interno di un'unica piattaforma.
Inizialmente, lo strumento sarà distribuito in 15 mercati, tra cui l’Italia.
CTV E PERFORMANCE MARKETING. GUARDA L’INTERVISTA AD ADFORM AL NETCOMM FORUM 2025
L'annuncio arriva in un momento importante per l’open web omnicanale, che si è rapidamente affermato come una solida alternativa ai walled garden. Accanto a canali in forte espansione come la Connected TV e l'Audio, gli inserzionisti sono particolarmente desiderosi di unificare le proprie strategie pubblicitarie integrando anche le opportunità offerte dal DOOH. Secondo le previsioni di Statista, la spesa complessiva globale nel canale raggiungerà un valore di oltre 19 miliardi di dollari quest’anno e oltre 25 miliardi di dollari entro il 2029, tendenza confermata anche dai clienti di Adform che hanno aumentato gli investimenti in DOOH del 118% nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Come funziona il nuovo planner di Adform per il DOOH
Con un sofisticato sistema di targeting dell'inventory DOOH e una reportistica dedicata, la nuova soluzione Adform fornisce informazioni sugli spazi direttamente visualizzate nella mappa presente nell'interfaccia. Inoltre, la segmentazione è basata su insight approfonditi come il tipo di location, la posizione e i dati demografici, collegabili in modo efficace a quelli di altri canali.
Adform ha ampliato la partnership con il data provider Adsquare per offrire agli inserzionisti una maggiore granularità e capacità di previsione attraverso l'interfaccia grafica. In questo modo, spiega la società, brand e agenzie media possono ottimizzare le campagne in base a informazioni come il meteo in tempo reale, gli eventi e la fascia oraria. “La combinazione unica dei dati dettagliati messi a disposizione della DSP di Adform con le partnership storiche con oltre cinque delle principali SSP e con i media owner del DOOH, tra cui Broadsign, Ströer, Hivestack e VIOOH, offre una chiara visione sulle potenzialità offerte da un’attivazione omnichannel a 360 gradi all'interno di un'unica piattaforma end-to-end”, aggiunge Adform in una nota.
“Mentre l'approccio omnichannel continua a espandersi alla velocità della luce, il DOOH ha registrato una crescita fondamentale nella prima metà del 2025 - commenta Oliver Whitten, Chief Operating Officer di Adform -. Combinando l'engagement dell'audience offerta dal DOOH con le altre attività media degli inserzionisti, Adform contribuisce alla realizzazione di campagne sempre più connesse e d'impatto su tutti i canali. Grazie all'interfaccia visiva basata su mappa, siamo la prima DSP omnichannel globale a offrire agli inserzionisti la possibilità di unificare le proprie campagne omnicanale, migliorare l'ottimizzazione e ottenere risultati ad alto impatto”.