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09/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Programmatic Day 2024, ci siamo: i lavori al via alle 9:15 al Teatro Alcione di Milano

Tutto pronto per l'evento in programma mercoledì 10 aprile che vedrà i professionisti del settore riunirsi per una giornata intensa di insight, dibattiti e ispirazioni sulle più recenti tendenze dell’adtech

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Ci siamo: sta per alzarsi il sipario sul Programmatic Day, in programma mercoledì 10 aprile presso il Teatro Alcione di Piazza Vetra a Milano, dove i professionisti del settore si riuniranno per una giornata intensa di insight, dibattiti e ispirazioni sulle più recenti tendenze dell’adtech.

Programmatic Day quest’anno segna il traguardo delle 10 edizioni e si trasforma così in Programmatic10

L'agenda del mattino

La giornata inizierà alle 9:15 con un'analisi approfondita dei numeri e dei trend del Programmatic Advertising in Italia, presentata da Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media. Sarà un’occasione per mettere a fuoco il panorama attuale e le prospettive future di questo settore in continua evoluzione, aprendo la strada a un dibattito stimolante.

Carlo Poss, Amministratore Delegato di Exte in Italia, insieme a Marco Iacobellis, founder di Skip Group, ci guideranno attraverso la visione di Exte Media e le sue prospettive sul mercato della pubblicità online, mentre Sara Pellachin, Head of Enterprise Solutions di Teads, fornirà uno sguardo privilegiato sulle nuove frontiere della pubblicità automatizzata.

Un tema centrale sarà la discussione sulle metriche utilizzate per misurare l'attenzione degli utenti nelle pubblicità digitali, guidata da Giuseppe Vigorito di IAS, che esplorerà le potenzialità di queste metriche per migliorare le strategie media aziendali insieme a Michele Petrilli di Nissan Italia e Antonio Montesano di OMD.

L'evento continuerà con una intervista condotta da Chiara Bruni, Account Director presso Magnite, a Carlotta Meneghini, sulle sfide, le opportunità e l'evoluzione del Programmatic Advertising dal punto di vista dei big spender pubblicitari.

La giornata sarà arricchita da interventi di esperti del settore come Elena Giovanetti di RTL AdAllianceFerran Martí Voltas di Samsung Ads e Carmine Laltrelli di Italiaonline, oltre a presentazioni di aziende innovative come AzerionRetailor Media, e UTIQ, che offriranno nuove prospettive sulle strategie omnicanale, il retail media e il targeting dell'audience.

Infine, Francesca Degasperis di Taptap Italy esplorerà l'evoluzione della tecnologia pubblicitaria e le innovazioni nel targeting e nel tracking, mentre Enrico Quaroni di Chatwin guiderà i presenti alla scoperta di alcune delle tecnologie più innovative del panorama adtech, come FramenEikonTechAudigent e Adcube.

Dopo il lunch break, l’evento riprenderà con il programma pomeridiano, ricco di ulteriori contenuti tutti dedicati all’ad tech e con un forte focus sul tema dell’intelligenza artificiale, che anche in quest’ambito sta già dispiegando le sue potenzialità. 

L'agenda del pomeriggio

Dopo la mattinata, i lavori riprendono alle 14:15 con un focus su un tema di grande attualità: l’intelligenza artificiale, che sta rivoluzionando il panorama della comunicazione pubblicitaria, aprendo le porte a un mondo di infinite possibilità.

Dopo l’introduzione all’argomento, a cura di Giuseppe Mayer, Imprenditore, Investitore - Professore in AI & Corporate Communication,  a salire sul palco sarà Daniele Maccarrona. Il Business Director Italy di Doubleverify ci guiderà attraverso le applicazioni pratiche dell'AI nel media planning e nell'Ad Verification, mentre il Sales & Marketing Director di Seedtag Giulio Giovine approfondirà l’uso dell’AI nel campo del contextual advertising e della creatività personalizzata.

Con Paolo Mennoia e Gianpiero Castorina di Ciaopeople, scopriremo cosa significa mettere “la cura dell’utente” al centro nel business dell'editoria finanziata dalla pubblicità, mentre Andrea Cannizzaro di Shibumi, parlerà di strategie di marketing iper-personalizzate grazie ai dati.

Michele Casali, Marketing Data Director di IGPDecaux, e Chiara Cordiali, Regional Partnership Director di VIOOH, esploreranno il futuro del programmatic OOH nell'ambito di strategie crossmediali. Le nuove prospettive aperte nel mondo dell'out-of-home advertising dal programmatic sarà ulteriormente sviluppato dall’intervento di Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail, che offrirà la prospettiva unica e privilegiata offerta dal network delle maggiori stazioni ferroviarie italiane.

Il contributo di Giacomo Zampieron, MD Italy di Gamned!, spiegherà come i dati possano essere messi al servizio della sostenibilità della comunicazione, mentre i rappresentanti di Outbrain e Ogury ci introdurranno a ulteriori approfondimenti su argomenti di grande interesse nel campo della pubblicità digitale.

Il gran finale con i premi e Francesco Mandelli

Ma le sorprese non finiscono qui! Dalle 17:30 in poi, l'evento si trasformerà in un party con la partecipazione speciale di Francesco Mandelli. L’attore, comico e conduttore televisivo, presente all'evento in collaborazione con 247Production, ci aiuterà ad animare il finale con la consegna di 10 riconoscimenti speciali a persone che hanno segnato i primi 10 anni del Programmatic Day.

Per ulteriori dettagli e registrarsi: Sito ufficiale del Programmatic Day

  • Data: 10 aprile 2024, dalle 9 del mattino (pomeriggio dalle 14:15)
  • Luogo: Teatro Alcione, Piazza Vetra, Milano

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