• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/04/2022
di Teresa Nappi

OpenWeb compra la francese Adyoulike per 100 milioni di dollari

La società con headquarter a New York, che aiuta i publisher a gestire e migliorare le interazioni con il pubblico sulle loro property, cresce grazie all'acquisizione della SSP di native advertising e fa il suo ingresso in Europa

OpenWeb-Adyoulike.jpg

La SSP di native advertising Adyoulike, fondata in Francia nel 2011, è stata acquisita per 100 milioni di dollari (in contanti e azioni) da OpenWeb, società che aiuta i publisher a gestire e migliorare le loro interazioni con il pubblico, che così fa il suo ingresso in Europa.

OpenWeb, fondata nel 2012 (allora si chiamava Spot.IM, nome cambiato in OpenWeb nel 2020), lavora con oltre 1000 editori premium, tra cui Forbes e Refinery29, e vanta 100 milioni di utenti attivi ogni mese.

Prima di questa acquisizione, la società - supportata da investitori di livello mondiale tra cui Insight Partners, AltaIR Capital, Norma Investments e Index Ventures - vantava 225 dipendenti a New York City (headquarter) e Tel Aviv.

Alla sua guida troviamo il co-Founder e Ceo Nadav Shoval, e il co-Founder e Coo Roee Goldberg.

OpenWeb, come già accennato, ha come mission quella di aiutare gli editori a costruire community più fedeli sulle proprie property anziché su piattaforme social terze.

Adyoulike, dal canto suo, gestisce un native advertising marketplace che utilizza i dati contextual e proprietari, raccolti sugli utenti direttamente dagli editori del suo network, per inserire annunci pubblicitari sulle pagine editoriali. 

L'azienda, fondata nel 2011 a Parigi, impiega più di 70 persone e afferma di lavorare con più di 4.000 marchi, agenzie pubblicitarie ed editori.

La combinazione di OpenWeb con Adyoulike consentirà ai publisher clienti di collegare in modo diretto i dati sui loro lettori con gli inserzionisti per favorire il targeting, hanno affermato le società.

"Riteniamo che l'unico modo per editori e brand di avere successo nel tempo, sia diventare sempre meno dipendenti dai social media e dalle big tech", ha affermato Nadav Shoval.

Il co-fondatore e Ceo di Adyoulike, Julien Verdier, si unirà a OpenWeb come General Manager of Advertising.

Nel novembre del 2021, OpenWeb aveva annunciato un round di finanziamento di serie E di 150 milioni di dollari che includeva investimenti del New York Times Co. e del fondo Dentsu Ventures. Il round aveva valutato la società a oltre 1 miliardo di dollari, si diceva all'epoca.

In seguito a questo innesto di capitali, OpenWeb ha acquisito nel gennaio del 2022 Hive Media, specializzata in publisher technology, per 60 milioni di dollari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI