• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/07/2021
di Simone Freddi

Nasce Amazon Advertising Partner Network, il programma di agenzie certificate sugli strumenti di Amazon

Il colosso di Seattle annuncia la nascita del newtork globale di società accreditate nell’utilizzo dei prodotti della sua divisione pubblicitaria

amazon-logo_427780.jpeg

Amazon compie un nuovo passo nella sua strategia di crescita nel mercato della pubblicità online annunciando il lancio dell’Amazon Advertising Partner Network, il programma globale di agenzie certificate nell’utilizzo dei prodotti della sua divisione pubblicitaria.


Leggi anche: AMAZON VUOLE CRESCERE ANCHE NEI PODCAST: ACQUISITA ART19


Alle agenzie che si registrano al Partner Network, Amazon Advertising offrirà una serie di vantaggi operativi, nonché la possibilità di ottenere lo status di "partner avanzato" e guadagnare così ulteriori facilitazioni in termini di visibilità e accesso privilegiato a tecnologie e funzionalità in anteprima.

AMAZON, LA PUBBLICITà CONTINUA A CRESCERE

In linea con quanto già da tempo accade per gli altri grandi ecosistemi della pubblicità online, come quelli di Google e Facebook, anche Amazon Advertising avrà quindi il proprio network globale di agenzie certificate. Si tratta di un passaggio importante che conferma la volontà da parte del colosso di Seattle di sviluppare ulteriormente il business della raccolta pubblicitaria, che del resto da anni cresce a tassi importanti e ha fruttato qualcosa come 7,9 miliardi di dollari solo nel quarto trimestre del 2020.

L’offerta di Amazon Advertising negli ultimi anni si è sviluppata rapidamente come piattaforma prevalentemente ad-tech fatta di tecnologie self-service. Sotto questo profilo, il Partner Network dovrebbe rappresentare per la società un efficace veicolo di formazione alle agenzie oltre che di penetrazione verso i clienti finali. Dall’altra parte, alle agenzie coinvolte vengono forniti una serie di vantaggi, dall’accreditamento come partner certificato fino alla possibilità di ottenere un accesso privilegiato a risorse tecniche e a tecnologie in fase di sviluppo.

"Siamo lieti di continuare a lavorare a stretto contatto con le agenzie e i fornitori di strumenti per aiutarli a far crescere le loro attività e a offrire un miglior servizio ai nostri clienti in comune". ha dichiarato Aby Angilivelil, Direttore dello sviluppo dei partner di Amazon Advertising. “Partner Network e la sua gamma di risorse sono il nostro primo passo verso il supporto che intendiamo fornire ai partner per sviluppare le loro competenze e soluzioni su tutti i nostri prodotti pubblicitari. Continueremo a collaborare con i partner per aiutarli a raggiungere gli obiettivi commerciali degli inserzionisti e siamo entusiasti di ciò che deve ancora venire”.

Amazon Partner Newtork: i vantaggi per le agenzie

Entrando più nel dettaglio, alle agenzie che si registrano al Partner Network Amazon Advertising offrirà risorse didattiche, tecniche e per il marketing, nonché un account self-service tramite il quale possono gestire tutte le attività della propria azienda correlate ad Amazon Advertising, spiega il post sul blog dedicato all’iniziativa. Dall'account di Partner Network i partner potranno collegare gli account dei propri dipendenti, registrarsi all'API di Amazon Advertising e accedere a strumenti di gestione delle campagne da un unico hub.

Per aiutare i partner a consolidare le proprie competenze per i prodotti e le strategie di campagna di Amazon Advertising, Partner Network offrirà una biblioteca di contenuti, che includerà guide alle best practice, video dei prodotti e documentazione sull’API.

I partner avranno inoltre l'opportunità di raggiungere lo status di "partner avanzato", che consentirà loro di ottenere ulteriori vantaggi, tra cui l'accesso a programmi beta selezionati e ad una formazione personalizzata sulle strategie di campagna e a nuove versioni dei prodotti.


Leggi anche: ARRIVA ANCHE IN ITALIA LA PUBBLICITA' SU FIRE TV


I partner potranno anche mostrare la loro esperienza e lo status di partner mediante un’inserzione nella nuova directory globale dei partner di Amazon Advertising, che sarà lanciata a breve. Attualmente, la directory già disponibile divide le agenzie partner tra provider di servizi e fornitori di strumenti. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI