• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

Amazon vuole crescere anche nei podcast: acquisita Art19

amazon-podcast-art19.jpg

Anche Amazon vuole rafforzare la propria posizione nel mondo in rapida crescita dei podcast, e lo dimostra con una nuova acquisizione: quella di Art19, piattaforma di hosting e monetizzazione dedicata proprio a questo genere di contenuti, che entra nell’offerta di Amazon Music.


leggi anche: PODCAST, SEMPRE PIU' APPEAL PER UTENTI E PUBBLICITA'


Non è la prima mossa del colosso dell’ecommerce e del cloud guidato da Jeff Bezos. Lo scorso dicembre infatti la società di Seattle aveva acquisito Wonderly, uno dei maggiori network indipendenti di podcast. Ora, mettendo le mani su Art19, Amazon dispone anche di una piattaforma su cui ospitare e monetizzare questi contenuti: la piattaforma di Art19 dispone infatti, oltre che di strumenti per l’hosting e l'ascolto di podcast, di sistemi dedicati alla distribuzione delle pubblicità, all’analisi dell'audience di ascolto e alla la misurazione dei dati.

Con questa operazione, Amazon risponde alla recente acquisizione di Podz da parte di Spotify e alla comparsa su Facebook di una sezione dedicata ai file audio on demand, solo per citare le novità più recenti di un settore in rapidissima crescita, all’estero come nel nostro Paese. Secondo recenti dati di Ipsos, gli ascoltatori di podcast in Italia nel 2020 hanno raggiunto la quota del 30% sulla popolazione tra i 16 e i 60 anni, con un amento di 4 punti in un anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI