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08/06/2021
di Andrea Di Domenico

Amazon Advertising porta anche in Italia la pubblicità sulla Fire TV

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Il mercato italiano della pubblicità televisiva “addressable” si arricchisce di un nuovo canale. Amazon Advertising ha, infatti, annunciato di avere esteso anche al nostro Paese la possibilità di veicolare campagne pubblicitarie sulla sua Fire TV, mettendo a disposizione degli inserzionisti due formati all’interno della schermata iniziale del sistema, oggi usato da oltre 50 milioni di utenti nel mondo per accedere ai più diffusi servizi di tv in streaming.

Cos'è Amazon Fire TV

L’ecosistema Amazon Fire TV è la porta d’accesso al mondo della tv in streaming sviluppato da Amazon e veicolato prevalentemente attraverso gli Amazon Fire Stick, dei piccoli dispositivi che consentono, una volta collegati al televisore tradizionale, di renderlo “smart” mettendo a disposizione un vasto catalogo di contenuti in streaming (in modo analogo al funzionamento delle chiavette Chromecast di Google).

Presente in Italia dal 2019, il sistema Fire TV è in crescita nel nostro Paese così come in Francia e Spagna, gli altri due Paesi dove Amazon Advertising sta lanciando la possibilità di veicolare pubblicità. Complessivamente, fa sapere il colosso di Seattle, in questi tre Paesi le ore totali spese su Fire TV sono cresciute del 265% nel corso del 2020.

Le soluzioni pubblicitarie su Amazon Fire TV

La pubblicità su Fire TV, spiega Amazon Advertising, è studiata per l'esperienza di intrattenimento domestico, offrendo ai brand l'opportunità di raggiungere i clienti mentre navigano e scoprono nuove proposte di contenuto. Gli annunci poggiano su formati “nativi” ben integrati nella nuova interfaccia utente del sistema, rinnovata a fine 2020.

Due sono i placement disponibili, entrambi nella schermata iniziale: banner in linea e riquadri sponsorizzati. I banner in linea appaiono come larghi banner orizzontali selezionabili sulla homepage di Fire TV, mentre i riquadri sponsorizzati appaiono come riquadri all'interno dei menù e consentono di promuovere titoli e app di contenuti. Gli inserzionisti possono collegare gli annunci a più tipi di destinazioni, incluse le pagine di dettaglio prodotto o le landing page di Fire TV, avendo la possibilità di selezionare l'opzione che meglio si presta ai propri obiettivi commerciali.

Per iniziare a pianificare pubblicità su Fire TV, è necessario prima creare un account gestito sulla piattaforma di Amazon Advertising. 

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