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17/12/2020
di Rosa Guerrieri

LuisaViaRoma punta su Smart Buyer Connect per l’acquisizione di nuovi clienti

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Con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti in Italia, USA e Middle East, LuisaViaRoma, tra i più importanti e-commerce dedicati alla moda di lusso del mondo, ha deciso di affidarsi al sistema Smart, e in particolare a Smart Buyer Connect, piattaforma di Smart che consente l’attivazione di pacchetti d’acquisto worldwide in maniera semplice e veloce.

Il brand necessitava di ottimizzare i risultati delle sue campagne, differenziate tra video e display. Nel primo caso, il KPI principale era costituito dal cost per view (CPV), con un target di 0,05 euro.  Nel secondo caso, invece, l’obiettivo era quello di massimizzare la conversione post impression, la cui misurazione era affidata al click through rate (CTR).

Al fine di raggiungere un inventario premium in diversi Paesi, LuisaViaRoma ha deciso di creare pacchetti cross-publisher personalizzati al 100% con un targeting contestuale semantico sulla piattaforma Smart Buyer Connect (SBC). 

Il canale si è da subito dimostrato di facile attivazione e soprattutto ha consentito di ridurre al minimo i tempi di creazione e monitoraggio delle campagne. SBC ha permesso di “accorciare” la catena programmatica e ha dato accesso ad un inventario premium ad un prezzo competitivo rispetto all’open market, con l’ulteriore vantaggio garantito dalla funzione di targeting contestuale cross-publisher.

Ecco alcuni risultati: CPV a 0,01 euro contro un target di 0,05 euro, un risultato migliore rispetto a quello raggiunto da deal dedicati su singoli publisher; un tasso di viewability del 64%, con picchi dell’85%; un tasso medio di completion rate del 60%; un CPM medio pari a 1,60 euro per la display e 5,30 euro per il video; un CTR medio sopra allo 0,50% sui formati IAB Standard e infine 5 milioni di impression erogate in 5 mesi.

“Oggigiorno i cookie di terze parti stanno scomparendo ed i buyer, come noi, cercano sempre nuovi modi per erogare le proprie campagne attraverso le varie piattaforme programmatiche - spiega Marco Antognozzi, Senior Display & Programmatic specialist di LuisaViaRoma -. SBC è un esempio lampante di quanto la programmatic chain possa essere accorciata con successo: ha reso possibile il raggiungimento di buon inventario contestuale ad un prezzo molto competitivo. Il supporto di Smart è sempre stato presente fin dall’inizio con il training sulla piattaforma (molto semplice ed intuitiva). In particolar modo, Serena Maerna – Senior Sales Manager – ha saputo seguirmi e supportarmi step by step in tutto il processo di consulenza pre-campagna, creazione dei deal ed analisi post-campagna. Ho trovato in Smart un partner tecnologico molto aggiornato, con un team disponibile e di grande esperienza”.

Marco Antognozzi di LuisaViaRoma e Serena Maerna di Smart

Marco Antognozzi di LuisaViaRoma e Serena Maerna di Smart

“Avere avuto l’opportunità di lavorare con un cliente come LuisaViaRoma è stato molto interessante e stimolante - aggiunge Serena Maerna, Senior Demand Sales Manager di Smart -. La loro propensione a sperimentare nuovi metodi per veicolare pubblicità e l’apertura alla collaborazione - in particolar modo nella persona di Marco Antognozzi - hanno reso queste campagne internazionali un successo”.

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