• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/07/2022
di Enrico Ciampini, Publisher Addressability Director Italia di Liveramp

La collaborazione e l'interoperabilità sono fondamentali per il futuro dell’Open Internet

liveramp.jpg

Nella sezione "opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento sui temi caldi della pubblicità online scritti da importanti esponenti dell'industria dell'advertising. In questo contributo Enrico Ciampini, Publisher Addressability Director Italia di Liveramp, ci parla dell’importanza di collaborazione e interoperabilità per il futuro dell’Open Internet.


Nella società odierna, il marketing digitale svolge un ruolo fondamentale nel modo in cui le aziende fanno affari e raggiungono il consumatore finale. Con la fine dei cookie di terze parti che si avvicina rapidamente, molte imprese stanno valutando nuove soluzioni per affrontare il futuro del marketing digitale. Nel valutare come fare questo salto di qualità, è fondamentale selezionare opzioni che consentano la collaborazione e l'interoperabilità, fattori che apporteranno immensi benefici.

Un'infrastruttura di marketing digitale collaborativa e interoperabile facilita un'esperienza dinamica e trasparente per i consumatori, rispettandone i dati e i diritti e che aiuta a personalizzare le esperienze in base alle loro preferenze. Inoltre, contribuisce a promuovere l'innovazione in tutto il mercato, in quanto le aziende possono collaborare con i loro dati e con i dati di seconda parte dei loro partner, portando a una migliore conoscenza del consumatore e, a sua volta, a una migliore esperienza di consumo. Infine, contribuisce ad aumentare i guadagni di editori ed inserzionisti, aiutando gli editori a diventare più competitivi in alternativa ai walled garden, e sostenendo la continuità dell'open internet.


Leggi anche: TARGETING: THE TRADE DESK LANCIA CON LIVERAMP EUROPEAN UNIFIED ID, UN NUOVO ID PENSATO PER L’EUROPA


Questa collaborazione si concretizza in partnership, come quella che LiveRamp ha recentemente esteso con The Trade Desk in Europa per garantire un internet equo, competitivo e aperto, incentrato sullo scambio di valore tra provider di contenuti e consumatori. LiveRamp e The Trade Desk collaboreranno allo sviluppo e alla diffusione dell'Identificatore Europeo Unificato, o EUID. L'identificatore di LiveRamp, RampID, sarà interoperabile con EUID, il che significa che le aziende potranno attivarsi con qualsiasi dei due identificatori, che sia con LiveRamp che con The Trade Desk. Questa interoperabilità implica che gli editori e i marketer possono lavorare negli ambienti a loro più congeniali, pur approfittando dei vantaggi derivanti dalla collaborazione con una soluzione priva di cookie di terze parti.

Affidandosi a un ecosistema aperto e interoperabile, le aziende possono continuare a innovare, ottenendo al contempo la privacy e l'accesso ai dati necessari per stimolare risultati di marketing digitale. Mentre l'eliminazione dei cookie si avvicina sempre di più, le aziende possono raggiungere gli obiettivi di digital marketing abbandonando i cookie per passare a soluzioni più innovative, pur continuando con condizioni di parità con i walled garden.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI