• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/03/2022
di Alessandra La Rosa

Targeting: The Trade Desk lancia con LiveRamp European Unified ID, un nuovo ID pensato per l’Europa

L’identificativo tiene conto di regolamenti e specifiche necessità di mercato del continente, come il GDPR

Mariano di Benedetto, country manager di The Trade Desk in Italia

Mariano di Benedetto, country manager di The Trade Desk in Italia

Una nuova soluzione di identity dedicata al mercato europeo rispettosa della privacy e conforme al GDPR. Così si può descrivere in breve European Unified ID (EUID), il nuovo progettonato da una collaborazione tra The Trade Desk e LiveRamp, e aperto all’apporto di altri player del mercato.

EUID è stato presentato nei giorni scorsi a livello internazionale, ed oggi Mariano Di Benedetto, Country Manager Italy della società, lo ha annunciato al mercato italiano in occasione del convegno “Targeting e misurazione: l’Internet advertising si rifà il look!” dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano.

La soluzione si basa su Unified ID 2.0, e costituisce un nuovo identificativo che tiene conto delle specifiche necessità di mercato in Europa e UK, tra cui il GDPR e i limiti del consent framework. In occasione del lancio dell’iniziativa, e come parte di essa, The Trade Desk e LiveRamp hanno ampliato la loro collaborazione, che vedrà anche il progetto di attivare le aste su RampID, l’identificativo people-based di LiveRamp, all’interno di The Trade Desk in Europa.

La creazione di EUID sarà guidata da The Trade Desk, con LiveRamp che fornirà l’infrastruttura essenziale per portare il nuovo identificativo europeo sul mercato attraverso la propria Authenticated Traffic Solution (ATS).


Leggi anche: L'ANNUNCIO DELLA DATA PROTECTION AUTHORITY BELGA: IL TCF DI IAB EUROPE NON È GDPR COMPLIANT


“Il cookie è una tecnologia che appartiene ad una età primitiva e per fortuna si sta avvicinando alla fine della sua esecuzione come meccanismo di tracciamento. L’industria ha l’obbligo e la responsabilità di identificare una soluzione evolutiva alternativa, nel rispetto delle esigenze degli individui, conformi alle norme e adatta ai comportamenti cross-device”, ha commentato Mariano di Benedetto, country manager di The Trade Desk in Italia.

Come parte del progetto, The Trade Desk e LiveRamp lavoreranno insieme per definire robusti standard tecnici e attivare funzionalità che siano conformi con regolamentazioni regionali e locali. LiveRamp renderà inoltre il suo RampID interoperabile con EUID e consentirà ai propri clienti di condividere sia EUID che RampID con The Trade Desk per l’attivazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI