• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
21/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Italiaonline e la media curation: focus su precisione, performance e brand safety

Con la soluzione Qrate, l’internet company offre la possibilità di progettare percorsi media brand safe, efficienti e ad alto impatto. La piattaforma Easybid al fianco di inserzionisti e publisher, in Italia e all’estero, per ottimizzare le campagne adv

 Carmine Laltrelli, ADV Tech & Operations Director di Italiaonline

Carmine Laltrelli, ADV Tech & Operations Director di Italiaonline

La media curation è l’approccio del programmatic advertising che permette di selezionare in modo intelligente e strategico i migliori spazi pubblicitari digitali tramite l’utilizzo di algoritmi evoluti e tecnologie di intelligenza artificiale. In tal modo, si può ottimizzare il contesto in cui i messaggi dei brand sono visualizzati, migliorando le performance delle campagne e garantendo una maggiore qualità del traffico.

Qrate è la soluzione di media curation di Italiaonline, la principale internet company italiana, che grazie ad algoritmi avanzati, dati proprietari e un know-how editoriale profondo, costruisce pacchetti media che garantiscono ai brand di raggiungere i propri pubblici nei contesti più rilevanti e propone un approccio innovativo al digital adv, ispirato al mondo dell’editoria: un modello di curation, fondato su intelligenza dei dati, pertinenza contestuale e una selezione accurata e trasparente dell’inventory.

La media curation, come spiega Carmine Laltrelli, ADV Tech & Operations Director di Italiaonline, “non è un semplice layer tecnologico, quanto un nuovo modo di pensare e costruire le strategie media. Con la nostra soluzione Qrate, progettiamo percorsi media brand safe, efficienti e ad alto impatto, pensati per risolvere le sfide reali degli inserzionisti, come la perdita di segnali, la mancanza di trasparenza e il calo delle performance”

Come funziona QRate

Lontano dalle logiche tradizionali dei Private Marketplace (PMP), Qrate costruisce strategie di curation su misura, in grado di colmare il divario tra l’intenzione del brand e la qualità dell’offerta media. Grazie alla tecnologia proprietaria di Italiaonline e a una rete privilegiata di publisher, Qrate offre agli inserzionisti:

  • Targeting resiliente alla perdita di segnali: con la progressiva scomparsa dei cookie di terza parte, Qrate punta su algoritmi semantici e contestuali per intercettare gli utenti attraverso segnali d’interesse in tempo reale.
  • Precisione e brand safety: ogni deal è costruito per rispettare identità, valori e tone of voice del brand, garantendo una presenza nei contesti editoriali più coerenti e rilevanti.
  • Efficienza trasparente: Qrate offre piena visibilità sulle scelte di curation e sul loro impatto in termini di costi, placement e risultati.

Il valore della curation per Italiaonline 

La curation rappresenta per Italiaonline un approccio strategico che permette di ripensare il ruolo dei PMP, "trasformandoli in strumenti a doppia leva, capaci di unire efficienza operativa e valore per il brand. I PMP curati non servono soltanto a ridurre gli sprechi: oggi possono massimizzare il valore delle campagne pubblicitarie online”, sottolinea Carmine Laltrelli. “Crediamo che una curation pensata e ben progettata sia la chiave per riportare chiarezza, creatività e performance nella pubblicità digitale”.

Non solo mercato domestico: lo sviluppo di Italiaonline in Europa con Easybid

Con la soluzione Qrate, Italiaonline si rivolge non solo agli inserzionisti e centri media italiani, ma anche a tutto il resto dell’Europa. Come? Per mezzo della sua branch tecnologica Easybid, piattaforma di monetizzazione per ottimizzare ricavi pubblicitari e campagne adv sia per inserzionisti, ai quali sarà offerta QRate, sia per publisher, a cui Italiaonline propone una soluzione di monetizzazione basata sulla tecnologia proprietaria Nexx360 e sul know-how ventennale maturato all’interno della digital company.

I vantaggi per i publisher che aderiscono alla piattaforma Easybid, rimarca Italiaonline, sono:

  • Velocità di implementazione: l’implementazione è tramite prebid e quindi senza nuovo codice in pagine ed in modalità standard
  • Gestione di tutti i formati principali display standard e video, per massimizzare il valore di web e app.
  • Caricamento veloce degli annunci senza latenza sulle pagine dell’editore in quanto il wrapper di EasyBid è server-side.
  • Puntualità e velocità dei pagamenti, sempre a 30 giorni.

Easybid, il prodotto per il Programmatic in open market

La vendita di spazi adv in modalità open market, ossia tramite le aste libere, "è un ulteriore plus di Italiaonline, che è leader nell’open market italiano, con una market share preminente nel 2024 e una crescita year on year del 4.3% in un mercato dell’open in contrazione (-7,6%), secondo i dati FCP-Assointernet". Il mercato dell’open si inserisce in un contesto particolarmente complesso sia per tematiche di natura tecnica che di natura regolamentare ed ha superato la fase di maturità per entrare in quello della saturazione. Pertanto, conclude Carmine Laltrelli, “la leadership e l’expertise di Italiaonline possono giocare un ruolo importante per aiutare i publisher italiani ed europei a crescere con Easybid e ottimizzare sui costi necessari per le gestione operativa di stack pubblicitarie sempre più articolate e complesse”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI