di Teresa Nappi

Huawei Ads entra nella lista "Consent Management Platform" di IAB Europe

Con questa certificazione e con l'adesione al Transparency Consent Framework, Huawei Ads diventa la prima piattaforma di advertising cinese in grado di fornire servizi CMP nei mercati al di fuori della Cina

A marzo 2022 Huawei Ads è stata riconosciuta come Consent Management Platform (CMP) da IAB Europe che, dopo averla registrata nel 2020 come vendor globale (vendor), a seguito del rilascio della versione di Transparency e Consent Framework v2.0 (TCF), ne ha premiato l’impegno attivo nella standardizzazione dell'ecosistema del programmatic advertising.

Con questa certificazione della funzione CMP, Huawei Ads diventa la prima piattaforma cinese di advertising in grado di fornire servizi CMP nei mercati al di fuori della Cina.

Semplificando gli standard internazionali, in particolare il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), Huawei Ads migliora la conformità dei suoi servizi pubblicitari, aumenta l'efficienza operativa e promuove un corretto sviluppo del settore.

Huawei ha integrato questa CMP nei propri mezzi pubblicitari (cioè le app Huawei) e gradualmente la aprirà ai suoi partner.

Il Transparency e Consent Framework di IAB Europe

IAB Europe, ossia Interactive Advertising Bureau Europe, è l'associazione europea del digital marketing e digital advertising. È composta da centinaia di media, tech provider, aziende di marketing e mira a fornire framework, standard e programmi di categoria.

L'ecosistema del programmatic advertising comprende più attori, tra editori, piattaforme pubblicitarie, piattaforme dati di terze parti e utenti.

Per sviluppare standard di settore e garantire la trasparenza dell'utilizzo dei dati durante la pubblicità programmatica, IAB Europe ha lanciato il Transparency and Consent Framework. Questo metodo è stato progettato per semplificare il processo di gestione dei consensi, consolidare la collaborazione con le società focalizzate a rispettare gli standard, regolare i permessi di utilizzo dei dati e aiutare tutte le parti a rispettare al meglio la direttiva ePrivacy dell’UE e il GDPR.

Prima di diventare un venditore TCF registrato, le aziende devono garantire che le loro attività siano conformi ai requisiti di privacy e sicurezza e superare i controlli di conformità IAB.

Huawei Ads nell’ecosistema pubblicitario europeo

L'adesione al framework di IAB Europe è un passo importante per l'integrazione di Huawei Ads nell'ecosistema europeo della pubblicità e rappresenta un vantaggio anche per molte altre parti.

In primo luogo, gli inserzionisti sono autorizzati a dare consigli personalizzati attraverso app proprietarie di Huawei come Browser, Assistant-Today, invece di pubblicità generali.

In secondo luogo, gli editori hanno la possibilità di ottenere maggiori benefici di monetizzazione con la premessa della conformità.

Infine, la privacy dei consumatori è ben protetta.

Come organizzazione tecnica autorevole e influente nel campo della pubblicità in Europa, IAB Europe ha attirato molti membri, comprese aziende del calibro di Google e GroupM.

Huawei Ads, in qualità di CMP che ha recentemente aderito al TCF di IAB Europe, guiderà l'ecosistema del programmatic advertising verso un futuro più aperto e conforme.

Da gennaio 2020, Huawei Ads ha ampliato con successo la propria attività a livello globale, supportando sviluppatori di oltre 170 paesi per permettere loro di monetizzare e raggiungere una rapida crescita.

A partire dal 31 dicembre 2021, il numero di utenti attivi mensili di device Huawei ha superato i 730 milioni in tutto il mondo e Huawei Ads è stato integrato in oltre 36.000 app di terze parti a livello globale.

Il fatto che sempre più sviluppatori in tutto il mondo cerchino maggiori opportunità di monetizzazione pone maggiori sfide sia in termini di qualità del prodotto/servizio sia di traffico specifico.

Molti si impegnano per espandere il proprio business a livello internazionale attraverso il marketing digitale. Per permettere agli sviluppatori di raggiungere questo obiettivo, Huawei Ads, dopo essere diventato un CMP TCF registrato di IAB Europe, sarà in grado di aiutare gli sviluppatori ad entrare in nuovi mercati globali più velocemente e facilmente, ridurre le barriere linguistiche e culturali e soddisfare con precisione i requisiti degli inserzionisti.

Huawei Ads mira a diventare la principale piattaforma a supporto degli sviluppatori per permettere loro di internazionalizzare il loro marketing digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI