In vista dell'avvio delle campagne per la stagione natalizia, Facebook ha introdotto una serie di aggiornamenti ai suoi strumenti di reportistica, volti ad aiutare gli inserzionisti a misurare in maniera più efficace le performance pubblicitarie tra i vari account, canali e dispositivi.
Tra le soluzioni del social arrivano in particolare una nuova funzione di reportistica cross-account e uno strumento per la costruzione di metriche customizzate, entrambi accessibili dalla bacheca di Ads Manager.
La funzione di reportistica cross-account consente di mostrare metriche di misurazione (come reach, impression e conversioni) tra molteplici profili, fornendo, spiega Facebook in un blog post, "un one-stop-shop per una reportistica chiara e concisa delle performance del vostro business, e vi consentirà di risparmiare quel tempo che prima era impiegato a costruire manualmente i report".
Lo strumento mostra anche le reach de-duplicate, ossia gli utenti unici raggiunti attraverso i vari account e campagne, in modo tale da rendere più facile per l'inserzionista capire quali utenti sta raggiungendo con una campagna e se il suo targeting è accurato.
La nuova funzione di costruzione di metriche customizzate consente invece ai brand di progettare e salvare metriche di misurazione personalizzate. "Questo strumento - spiega Facebook - rende più fluido il processo di valutazione e ottimizzazione delle campagne, consentendovi di costruire reportistiche tagliate sui vostri specifici obiettivi di business".