• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/03/2023
di Teresa Nappi

Triboo: nel 2022 ricavi netti a 93,4 milioni di euro. Approvato il nuovo piano industriale

L'AD Giulio Corno: "Il Gruppo conferma la propria resilienza e la capacità di sapersi adattare al cambiamento". Per il 2025 si punta ai 123 milioni di ricavi

Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo

Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo

Triboo, società quotata su Euronext Milan e attiva come Digital Transformation Factory, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 93,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 97,7 milioni di euro dell'esercizio 2021, EBITDA adjusted pari a 12,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 14,1 milioni di euro dello scorso esercizio, e un risultato netto consolidato adjusted pari a 1,5 milioni di euro, anche in questo caso in calo rispetto ai 3,1 milioni di euro del 2021.

L'utile netto (esclusa la quota di terzi) è sceso a 638 mila euro, rispetto agli 1,82 milioni contabilizzati nel 2021.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo passa da -2,4 milioni di euro di inizio anno a -10,5 milioni di euro.

"In un contesto macroeconomico di eccezionale difficoltà e nonostante un rallentamento del mercato digitale nell'ultimo trimestre dell'anno, Triboo conferma la propria resilienza e la capacità di sapersi adattare al cambiamento, continuando a operare in modo sostenibile e redditizio", commenta l'AD Giulio Corno.


Leggi anche: TRIBOO, RICAVI ED EBITDA IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2022


Con riferimento alle due divisioni del Gruppo:

  • La Divisione Digitale registra ricavi 70,5 milioni di euro (76,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e un EBITDA di 8,1 milioni di euro rispetto ai 10,1 milioni di euro del 2021;
  • La Divisione Media segna un EBITDA pari a 3,4 milioni di euro rispetto a 3,8 milioni di euro nel 2021, con ricavi in aumento (24,1 milioni di euro rispetto a 21,6 milioni di euro nel 2021).

Il risultato netto consolidato del 2022 è positivo per 0,8 milioni di euro (positivo per 2,4 milioni di euro nel 2021), dopo aver registrato svalutazioni e accantonamenti per 1,1 milioni di euro (2,5 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e ammortamenti per 8,6 milioni di euro (8,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Il piano industriale 2023-2025 di Triboo

Contestualmente all’approvazione della relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2022, il CdA di ha approvato anche il Piano Industriale per il periodo 2023-2025.

Il piano approvato ha come guidelines ricavi in crescita da 93,4 milioni del 2022 a 123 milioni del 2025 e un EBITDA in crescita da 11,7 milioni del 2022 a 22 milioni del 2025.

"Sulla base dei risultati consuntivati, delle azioni volte a rafforzare il management, degli investimenti effettuati, nonché di un intenso programma di revisione dei processi e ottimizzazione dei costi posto in essere, Triboo è nella posizione di poter affrontare il prossimo triennio con fiducia e siamo certi di poter continuare nel percorso di crescita intrapreso con il precedente piano industriale", ha commentato il Presidente Riccardo Maria Monti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI