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04/02/2022
di Andrea Di Domenico

Sanremo, per la terza serata share oltre il 54%

Il Festival conferma i grandi numeri in tv e corre anche su digital e social media. In tre giorni registrati oltre 17 milioni di interazioni tra Facebook, Twitter e YouTube

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Gli ascolti di Sanremo 2022 si mantengono su ottimi livelli. Giovedì sera la terza serata del Festival (durata dalle 21:30 all’1:46) ha registrato su Rai 1 una media di 9 milioni 360 mila spettatori, pari al 54,1% di share.


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Si conferma il trend di crescita rispetto all'anno scorso, quando la terza serata della manifestazione - dedicata alle cover, appuntamento tradizionalmente caro al pubblico - aveva ottenuto in media 7 milioni 435 mila spettatori pari al 44,4% di share.

Più nel dettaglio, la prima parte della terza serata (dalle 21:30 alle 23:42) ha avuto 12 milioni 849 mila spettatori con il 53,2% di share; la seconda (dalle 23:46 all'1:46) 5 milioni 455 mila con il 56,8%. Da segnalare anche il numero dei contatti di quanti si sono sintonizzati per almeno un minuto sul Festival: in tutto 24 milioni 981 mila persone.

Gli ascolti sono in linea con l'edizione 2020, la prima targata Amadeus, quando la terza serata ottenne in media 9 milioni 836 mila spettatori e il 54,5% di share. 

Non solo tv: Sanremo su digital e social media

Continuano intanto a crescere i dati relativi all’ascolto digital del Festival di Sanremo. Secondo i dati diffusi dalla Rai, con una media di quasi 200 mila device collegati nel minuto la terza serata registra un aumento del 44 per cento in termini di ascolto medio digitale.

Giovedì la diretta streaming su RaiPlay ha generato 1,1 milioni di visualizzazioni (+55% sul 2021). Complessivamente le prime tre serate hanno registrato 3,3 milioni di visualizzazioni (+47% sul pari perimetro 2021).

Aumenta anche il consumo on demand: nelle prime tre giornate sono state 9,2 milioni le visualizzazioni dei video on demand (+38%) e il video più visto finora si conferma quello dell’esibizione dei Maneskin che cantano 'Coraline' durante la prima serata, con 805.000 visualizzazioni. Il video più visto on demand nella giornata di ieri, invece, è la gag di Checco Zalone - il virologo Oronzo Carrisi, con 597.000 views.

Sui social, sono state 5,3 milioni le interazioni nelle 24 ore, l’80% del totale generato nella giornata di ieri dalla programmazione tv. In particolare, Facebook registra un aumento del 67% rispetto all’edizione 2021; Twitter del 16% e YouTube del 42%. In totale, Sanremo 2022 in sole tre giornate ha generato 17 milioni di interazioni.

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