• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/02/2023
di Cristina Oliva

Rai Pubblicità, ecco l'offerta commerciale per le partite della Nazionale di calcio

rai-nazionale.jpg

Dopo i successi ottenuti al Festival di Sanremo 2023, con una raccolta record di oltre 50 milioni di euro, Rai Pubblicità annuncia oggi l'offerta commerciale per le prossime partite della Nazionale di calcio. 

I giocatori della Nazionale di Roberto Mancini stanno per tornare in campo per i match di qualificazione alla fase finale di Euro 2024 in Germania e per la UEFA Nations League. L'Italia sarà protagonista a marzo con due partite valide per la qualificazione alla fase finale degli Europei: il 23 a Napoli contro l’Inghilterra e il 26 a Ta’ Qali contro Malta. A giugno invece tornerà la Nations League: il 15 gli Azzurri affronteranno la Spagna e - in caso di vittoria - si giocheranno il trofeo contro la vincente tra Olanda (Paese ospitante) e Croazia. 

Le squadre in campo rinnoveranno storiche emozioni per una stima di ascolto a partita compresa tra i 6,5 milioni e gli 11 milioni di telespettatori, riporta la nota stampa. Le partite si potranno seguire su Rai1, Radio Rai e Rai Play.

I dettagli dell'offerta commerciale

Rai Pubblicità ha creato un’offerta dedicata per i brand. L’impaginazione pubblicitaria delle partite prevede i break e i top posizionati immediatamente all’inizio o subito dopo la fine dei tempi di gioco. In caso di pareggio i tempi supplementari della Nations League permetteranno l’inserimento di messaggi pubblicitari brevi e qualitativi tra la fine del secondo tempo e l’inizio dei supplementari o subito prima dei calci di rigore. 

Punto di forza per gli investitori che sceglieranno il calcio targato Rai Pubblicità è la qualità dell’impaginazione che grazie al minor affollamento pubblicitario rispetto ai competitor (circa il 30%) garantisce loro una migliore visibilità, riporta il comunicato stampa.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede la vendita in bundle: a 2 partite (marzo) e a 4 partite (2 marzo + 2 giugno). Ai brand che investiranno in modalità crossmediale, che prevede oltre ai formati di Rai1 anche i Moduli Digital e Radio, sarà riservata una promozione del 10% su tutti i mezzi. Più vantaggioso l’acquisto in abbinata delle 4 partite che assicura una promozione del 10% su Rai1 ed un ulteriore 10% per l’acquisto crossmediale su tutti i mezzi.


Leggi anche: FENOMENO “MARE FUORI”: 12 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU RAIPLAY IN UN GIORNO PER LE NUOVE PUNTATE


La Nazionale su Rai è da sempre sinonimo di grandi numeri. I match di Nations League di giugno 2022 hanno ottenuto una media di ascoltatori pari a 6 milioni mentre quelli di settembre hanno registrato 6,5 milioni, con una share sugli uomini di oltre il 40%. Buoni risultati anche per la semifinale di Nations League del 2021 contro la Spagna, che ha totalizzato 9 milioni di spettatori e una share del 46,3% sugli uomini. Il digital ha totalizzato 3,5 milioni di visualizzazioni e un ascolto medio di 115 mila spettatori nel minuto medio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI