17/02/2023
di Cristina Oliva

Rai Pubblicità, ecco l'offerta commerciale per le partite della Nazionale di calcio

Dopo i successi ottenuti al Festival di Sanremo 2023, con una raccolta record di oltre 50 milioni di euro, Rai Pubblicitàannuncia oggi l'offerta commerciale per le prossime partite della Nazionale di calcio. 

I giocatori della Nazionale di Roberto Mancini stanno per tornare in campo per i match di qualificazione alla fase finale di Euro 2024 in Germania e per la UEFA Nations League. L'Italia sarà protagonista a marzo con due partite valide per la qualificazione alla fase finale degli Europei: il 23 a Napoli contro l’Inghilterra e il 26 a Ta’ Qali contro Malta. A giugno invece tornerà la Nations League: il 15 gli Azzurri affronteranno la Spagna e - in caso di vittoria - si giocheranno il trofeo contro la vincente tra Olanda (Paese ospitante) e Croazia. 

Le squadre in campo rinnoveranno storiche emozioni per una stima di ascolto a partita compresa tra i 6,5 milioni e gli 11 milioni di telespettatori, riporta la nota stampa. Le partite si potranno seguire su Rai1, Radio Rai e Rai Play.

I dettagli dell'offerta commerciale

Rai Pubblicità ha creato un’offerta dedicata per i brand. L’impaginazione pubblicitaria delle partite prevede i break e i top posizionati immediatamente all’inizio o subito dopo la fine dei tempi di gioco. In caso di pareggio i tempi supplementari della Nations League permetteranno l’inserimento di messaggi pubblicitari brevi e qualitativi tra la fine del secondo tempo e l’inizio dei supplementari o subito prima dei calci di rigore. 

Punto di forza per gli investitori che sceglieranno il calcio targato Rai Pubblicità è la qualità dell’impaginazione che grazie al minor affollamento pubblicitario rispetto ai competitor (circa il 30%) garantisce loro una migliore visibilità, riporta il comunicato stampa.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede la vendita in bundle: a 2 partite (marzo) e a 4 partite (2 marzo + 2 giugno). Ai brand che investiranno in modalità crossmediale, che prevede oltre ai formati di Rai1 anche i Moduli Digital e Radio, sarà riservata una promozione del 10% su tutti i mezzi. Più vantaggioso l’acquisto in abbinata delle 4 partite che assicura una promozione del 10% su Rai1 ed un ulteriore 10% per l’acquisto crossmediale su tutti i mezzi.


Leggi anche: FENOMENO “MARE FUORI”: 12 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU RAIPLAY IN UN GIORNO PER LE NUOVE PUNTATE


La Nazionale su Rai è da sempre sinonimo di grandi numeri. I match di Nations League di giugno 2022 hanno ottenuto una media di ascoltatori pari a 6 milioni mentre quelli di settembre hanno registrato 6,5 milioni, con una share sugli uomini di oltre il 40%. Buoni risultati anche per la semifinale di Nations League del 2021 contro la Spagna, che ha totalizzato 9 milioni di spettatori e una share del 46,3% sugli uomini. Il digital ha totalizzato 3,5 milioni di visualizzazioni e un ascolto medio di 115 mila spettatori nel minuto medio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI