Un nuovo capitolo si apre per La Sicilia con l'acquisizione da parte di Palella Holdings, il family office guidato dall'imprenditore italo-americano Salvatore Palella. L'operazione segna la fine di un'era di gestione ininterrotta di 80 anni da parte della famiglia Ciancio Sanfilippo, che ha fondato il quotidiano nel 1945. L’acquisizione riguarda anche la quota detenuta dalla società nell'Ansa.
L'acquisizione, perfezionata attraverso il Sicily Investment Fund e la creazione di una nuova società editoriale con Gianluca Spriano come Amministratore Delegato, mira a portare il giornale in una nuova fase di sviluppo. Palella Holdings intende valorizzare il forte legame identitario con la Sicilia, ampliando al contempo la presenza del giornale a livello nazionale e internazionale.
Un'attenzione particolare, riporta la nota stampa, sarà dedicata al potenziamento tecnologico, con una nuova app e una piattaforma innovativa per il prodotto editoriale. Si prevede anche un investimento nel patrimonio immobiliare acquisito, inclusa la Centrale del Latte di Catania, e la creazione di una nuova sede per il quotidiano.
Salvatore Palella ha dichiarato che l'acquisizione è "un gesto d'amore verso la mia terra" e ha espresso il desiderio di "contribuire al futuro dell'Isola, partendo proprio da una comunicazione libera, moderna e positiva". La famiglia Ciancio ha espresso fiducia nella visione internazionale di Palella, augurando al giornale nuovi traguardi nel rispetto della tradizione.
Palella è noto per aver fondato nel 2015 Helbiz, una delle prime aziende a offrire servizi di sharing di monopattini elettrici in Italia e all'estero. Nel 2021, Helbiz (poi rebrandizzata Micromobility.com) è diventata la prima società di micromobilità a quotarsi al Nasdaq. Lo stesso anno l'imprenditore è finito al centro di un’inchiesta di "Report", che ha sollevato dubbi sulla trasparenza finanziaria dell'azienda. Palella ha continuato a espandere le sue attività e ha fondato nel 2024 Palella Holdings, protagonista dell'acquisizione della piattaforma di consegna di generi alimentari Everli.