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28/04/2022
di Caterina Varpi

Netweek: al via il progetto di fusione per incorporazione di GM24 e Media Group

All’esito dell’operazione, il fatturato proforma 2022 della nuova Netweek vedrà un raddoppio dimensionale raggiungendo circa 55 milioni di euro

Alessio Laurenzano

Alessio Laurenzano

E' stato avviato il progetto di fusione per incorporazione in Netweek di GM24 e Media Group, realtà facenti capo direttamente e indirettamente alla famiglia Sciscione.

Nel contesto della fusione, la società incorporante Netweek proporrà ai propri azionisti il raggruppamento delle azioni secondo il rapporto 1:10, efficace contestualmente al perfezionamento dell'operazione. All’esito della fusione, pertanto, si legge la nota stampa, gli attuali azionisti di Netweek vedranno diluita la propria quota di partecipazione al 30,9%; al contempo, ciascuno dei due soci di Media Group acquisirà una partecipazione ciascuna pari al 29,3% del capitale della società e il socio di GM24 (GMH spa) acquisirà una partecipazione nel capitale di Netweek spa del 10,5%. 


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Pertanto, sulla base del capitale sociale di Netweek alla data odierna, alla data di efficacia della fusione e prima dell’aumento di capitale in denaro, D.Holding deterrà una partecipazione pari a circa il 19,5% del capitale sociale di Netweek mentre la famiglia Sciscione, direttamente e indirettamente, deterrà una partecipazione pari a circa il 69% del capitale sociale di Netweek.

La fusione si inserisce in un più ampio progetto di integrazione editoriale tra le attività industriali della famiglia Sciscione, da un lato, e il circuito di local media del gruppo Netweek dall’altro, all’esito del quale Netweek si proporrà al mercato italiano quale operatore di primo piano nell’editoriale multicanale, forte di un network di oltre 50 periodici di informazione locale, 44 portali online e 19 LCN in tecnologia digitale terrestre in onda in 16 regioni italiane. Integrano il perimetro della fusione la piattaforma tecnologica e gli asset organizzativi del canale di televendite e di home shopping GM24, proveniente dallo storico gruppo tedesco Home Shopping Europe e la cui divisione italiana è stata ceduta alla famiglia Sciscione nel 2019 e gli asset e le competenze per la raccolta e gestione della pubblicità televisiva, che andranno a rafforzare la già consolidata attività svolta dalla concessionaria per la raccolta pubblicitaria locale del gruppo Netweek, Publiin, che si occupa di raccogliere tramite una rete di circa 80 venditori sia la pubblicità diretta su carta e online, sia la programmatica.

L’operazione di fusione prevede l’integrazione degli asset delle società coinvolte al fine di generare significative sinergie editoriali, nonché consolidare e rafforzare la posizione di mercato del Gruppo Netweek quale interlocutore per le PMI italiane al fine di cogliere al meglio le opportunità connesse ad un’offerta multicanale da riservare non solo in ottica b2b alla customer base di Netweek e di Media Group, ma anche in ottica b2c ai clienti privati di GM24, ai lettori dei periodici e ai telespettatori dei canali televisivi.


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Dopo il perfezionamento della fusione sarà varato un aumento di capitale in denaro, senza esclusione del diritto di opzione, e di importo non inferiore a 10 milioni di euro, che consentirà di finanziare il capitale circolante e gli investimenti previsti nell’ambito del piano industriale, riequilibrare la struttura finanziaria a medio termine e rafforzare il patrimonio della Società. La nota precisa che sono già state avviate avanzate trattative con potenziali investitori interessati a sostenere il progetto di sviluppo nel medio termine.

All’esito dell’operazione, il fatturato proforma 2022 della nuova Netweek vedrà sostanzialmente un raddoppio dimensionale, pari a circa 55 milioni di euro, con una marginalità operativa proforma 2022 di circa 2 milioni di euro.

I commenti dei manager 

“Netweek, ha saputo consolidare nell’ultimo biennio la propria posizione competitiva nell’editoria locale con i suoi oltre 100 strumenti di informazione cartaceo e digitale, nonostante la congiuntura macroeconomica sfavorevole legata alla pandemia che ha scoraggiato in maniera significativa la propensione agli investimenti pubblicitari da parte della PMI. Su queste basi si appresta oggi ad affrontare una nuova sfida rivedendo la propria value proposition tesa a valorizzare appieno le consolidate relazioni commerciali, posizionandosi con un’offerta a 360 gradi nei servizi di comunicazione, visibilità e promozione non solo dell’immagine dei clienti ma anche quale facilitatore nella vendita dei loro prodotti e servizi” ha commentato Alessio Laurenzano, Presidente e Amministratore Delegato di Netweek.

“Riteniamo che all’esito dell’integrazione societaria e del progetto di sviluppo condiviso in questa sede, la nuova Netweek potrà proporsi ai propri clienti con una gamma integrata di servizi di media-commerce in grado di favorire lo sviluppo del loro business inserendosi nella filiera promozionale e comunicativa quale propulsore strategico delle loro vendite” dichiara Marco Sciscione, Ceo del Gruppo Sciscione. Prosegue il Presidente Giovanni Sciscione: “Siamo entusiasti di contribuire fattivamente alla realizzazione di un progetto che consentirà a Netweek di estendere la propria leadership nella local communication attraverso media televisivi, cartacei e digitali”.

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