Netflix, il dietro le quinte di “What’s Next”: star, creativi e il caso “Conformity Gate”
Dallo spot diretto da Show Yanagisawa alla presenza di Teyana Taylor e delle principali star Netflix, emergono nuovi dettagli sulla campagna globale che anticipa il 2026. In Italia il progetto è on air in tv, affissione e social, con pianificazione di Wavemaker
Dopo il debutto della campagna globale“Scopri il tuo futuro 2026 | What’s Next”, Netflix ha condiviso con Engage nuovi dettagli sulla macchina creativa e mediatica che accompagna il lancio della prossima stagione di contenuti. La campagna, lanciata due giorni fa in Italia in concomitanza con il debutto internazionale, è attualmente on air su tutte le principali reti televisive, oltre che in affissione a Milano e Roma e attraverso una pianificazione paid social.
Leggi anche: TRA TAROCCHI E GRANDI RITORNI: NETFLIX ANTICIPA IL 2026 CON UNO SPOT-EVENTO
Al centro dell’operazione c’è uno spot evento da quattro minuti diretto da Show Yanagisawa, che vede Teyana Taylor nel ruolo di una mistica lettrice di tarocchi. È lei a guidare lo spettatore in un viaggio immersivo attraverso dieci mondi dell’universo Netflix, in una sequenza spettacolare che intreccia simboli, personaggi e atmosfere tratte dalle principali produzioni della piattaforma.
Nel film compaiono alcune delle star più iconiche di Netflix, tra cui Cillian Murphy, Millie Bobby Brown, Luke Thompson, Iñaki Godoy, Lily Collins, Gordon Cormier, Theo James ed Elmo, che si alternano in un racconto costruito per evocare, più che svelare, i titoli in arrivo nel 2026.
La campagna è il risultato di un lavoro corale che coinvolge un ampio network internazionale di partner creativi, di design, esperienziali e di produzione. Oltre all’Internal Brand Creative Studio di Netflix e a Wieden+Kennedy Portland, hanno partecipato allo sviluppo del progetto anche Los York, Prettybird, Electric Theatre Collective ed ExtraCredit, dando vita a un ecosistema creativo pensato per sostenere una operazione di marketing ambiziosa.
Per quanto riguarda l’Italia, la pianificazione media su TV e affissione è affidata a Wavemaker, che ha costruito una presenza capillare del progetto sui principali touchpoint del pubblico, accompagnando l’uscita del trailer con una forte visibilità urbana e televisiva.
Non si può infine non accennare alle recenti speculazioni note con il nome di “Conformity Gate”, che hanno contribuito a far sì che il trailer di “What’s Next” intercettasse un livello di attenzione ancora più alto del previsto. Nelle ore precedenti al 7 gennaio, infatti, molti utenti si aspettavano che l’annuncio di Netflix potesse riguardare il presunto “finale segreto” di Stranger Things, al centro delle teorie circolate dopo l’ultimo episodio.
Nella foto: un'immagine di Enola Holmes 3
L’uscita del video ha invece chiarito che l’appuntamento era dedicato alle anticipazioni della nuova stagione di contenuti. In modo non del tutto casuale, però, Netflix sembra aver giocato con queste attese: nella copertina del trailer compare Millie Bobby Brown, volto simbolo della serie, che in realtà sarà protagonista nel 2026 di Enola Holmes 3, saga in cui interpreta la sorella "ribelle" di Sherlock Holmes: un cortocircuito di immaginari che ha contribuito ad amplificare la curiosità attorno alla campagna.