• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/01/2026
di Caterina Varpi

CES 2026: Disney accelera sulla pubblicità con nuovi strumenti e nuove metriche

Tra le novità, un tool per la pianificazione basato sull'AI, aggiornamenti della piattaforma di data collaboration Disney Compass e la Disney Advertising Brand Impact Metric

disney-company-generica_1078103.jpg

Disney ha presentato al CES 2026 a Las Vegas nuove soluzioni e funzionalità del suo ecosistema pubblicitario, che comprendono, tra le altre cose, un nuovo strumento di generazione di video, un tool per la pianificazione basato sull'AI e novità per quanto riguarda le metriche.

Il nuovo strumento per la generazione di video pensato per l’advertising consente ai brand di creare spot di alta qualità, pronti per la CTV, utilizzando asset e linee guida già esistenti, tenendo conto di audience, contesto e posizionamento.

Il processo di pianificazione con Disney diventa più veloce e immediato grazie al nuovo tool interno basato sull'intelligenza artificiale, che raccoglie obiettivi e intenzioni del pubblico per permettere ai marketer di concentrarsi sulla strategia. 

La piattaforma di data collaboration Disney Compass si arricchisce con Disney Compass Brand Portal, che offre una visione unificata delle performance delle aziende, includendo benchmark di categoria e riepiloghi basati sull’AI. A breve, inoltre, Disney Compass integrerà anche sintesi generate dall’AI in grado di evidenziare i principali insight e individuare nuove opportunità per gli inserzionisti.

Combinando attention, brand health, search e attribuzione, la nuova Disney Advertising Brand Impact Metric consente ai brand di capire perché una campagna funziona e di ottimizzare la strategia in tempo reale.

Infine, Disney porterà il video verticale su Disney+ negli Stati Uniti nel corso di quest’anno, dopo il lancio di successo di “Verts” sull’app ESPN. L’esperienza evolverà con l’espansione su news e intrattenimento.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI