07/01/2021
di Caterina Varpi

Invitalia cerca un'agenzia per la nuova campagna sul passaggio al nuovo standard DVB-T2

L’incarico, dal valore di 298.000 euro, riguarda i diversi flight che saranno lanciati nel 2021 e 2022

Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, ha aperto una gara per l'ideazione e realizzazione della nuova campagna di comunicazione DVB-T2 2021 – 2022 a favore della transizione verso il digitale terrestre di seconda generazione, dopo il bando indetto a luglio per il servizio di pianificazione media vinto da Pomilio Blumm.

Infatti, prende il via quest’anno il percorso a tappe elaborato dal Mise per il passaggio al nuovo segnale televisivo DVB-T2, che consentirà di godere di una qualità delle immagini superiore all'attuale e di ricevere più canali, ma costringerà molti italiani al cambio di televisore o all'acquisto di un decoder nei prossimi mesi.


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La nuova campagna sarà lanciata in diversi flight tra febbraio 2021 e dicembre 2022 e seguirà alla comunicazione attivata a novembre 2020, firmata da Pomilio Blumm, con spot tv, radio e su canali web, social e stampa, e che è stata accompagnata da un sito internet dedicato. 

Sarà utilizzato un media mix che comprenderà tutti i canali e si avvarrà della collaborazione con diversi testimonial: testate giornalistiche (quotidiane e periodiche) cartacee e web, TV, affissioni fisse e mobili (in particolare, nei centri commerciali in prossimità dei negozi di elettronica di consumo), canali online (siti commerciali, blog, social), emittenti radiofoniche con elevati ascolti.

L’appalto della durata di 22 mesi ha un valore, iva esclusa, di 298mila euro.

L’investimento stimato per le campagne di comunicazione dal 2020 al 2022 è di un totale di 7,6 milioni di euro, con una ripartizione che prevede agli spazi tv il 40% del budget, alla radio il 15%, alla carta stampata il 35%, a web e social media il 7% e alle affissioni (in particolare digitali) il 3%. Il 2021 assorbirà la parte più consistente dell'investimento, con 4,1 milioni mentre per il 2022 saranno stanziati 1,7 milioni.

Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al 25 gennaio alle ore 9, a seguito di una proroga.

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