• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/02/2023
di Andrea Di Domenico

IAB Italia, disponibile il white paper dedicato al Digital Audio

Realizzato dal tavolo di lavoro dedicato, si presenta come una guida verso un settore della pubblicità digitale ancora emergente ma in crescita a doppia cifra

digital-audio-iab.jpg

IAB Italia, associazione che promuove lo sviluppo del mercato della pubblicità online, ha pubblicato un nuovo white paper dedicato al digital audio: sviluppato dal tavolo di lavoro dedicato, di cui è leader Cristina Pianura, il documento si presenta come una guida per gli operatori del settore per comprendere le reali potenzialità e i vantaggi di un mercato ancora emergente, ma in grado di crescere a doppia cifra come quello italiano.


Leggi anche: PODCAST E PUBBLICITÀ, UN POTENZIALE ANCORA INESPRESSO


Secondo i calcoli dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, gli investimenti pubblicitari nel canale digital audio nel 2022 hanno raggiunto i 24 milioni di euro, una crescita del 21% rispetto all’anno precedente. L’indagine Adex IAB EU dichiara invece che l’Italia è il decimo mercato nel ranking europeo 2021 con una share del 2,6% sul totale di 744 Milioni di Euro.

All’interno del White Paper Digital Audio, che è possibile scaricare qui, vengono approfonditi alcuni argomenti tra cui: il contesto del digital audio e la sua audience, gli aspetti tecnologici della modalità di distribuzione, la modalità di acquisto e i KPI, i formati e le creatività.

Il risultato è “una prima mappatura su cui proiettare lo ‘state of art’ non solo domestico ma anche internazionale del digital audio”, dichiara Cristina Pianura, leader del tavolo di lavoro IAB Italia Digital Audio. “L’obiettivo è fornire una mappa concettuale del ‘chi fa cosa’, consentendo alle aziende di identificarsi e identificare correttamente Partner e Competitor”.

Utile in tal senso è anche la prima mappa del Landscape Digital Audio italiano, fornita all’interno del white paper (nella foto sotto, Cristina Pianura).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI