16/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Eurovision 2022: ecco i numeri della Rai in tv, sul web e sui social

Risultati record di audience per la copertura dell'evento da parte di Viale Mazzini

Una media di 6.590.000 spettatori e il 41,9% di share. E’ questo il risultato della serata finale dell'Eurovision Song Contest, nella fascia oraria dalle 20.57 all'1.13 su Rai1, serata che ha visto il trionfo dell'Ucraina e della band Kalush Orchestra, e il ritorno sul palco dei Maneskin, i vincitori della passata edizione. 

Un risultato giudicato molto positivamente in casa Rai, già soddisfatta delle performance delle due semifinali, sempre trasmesse in diretta dal PalaOlimpico di Torino. La prima, martedì scorso, è stata vista da 5.507.000 telespettatori, pari al 27% di share, la seconda, giovedì, da 5.538.000 persone “27.7% di share. La finale infatti batte i risultati dell'ultima serata della scorsa edizione, quella vinta appunto dai Maneskin trasmessa sempre da Rai1: 4.512.000 spettatori per uno share pari al 25%. 

Sabato sera l’offerta online della Rai ha registrato oltre 92.500 mila device collegati mediamente al minuto su RaiPlay per la diretta internazionale, quella della Rai e per la versione Lis per i non udenti: un ascolto superiore del 48% rispetti ai dati della finale del 2021, fa sapere Viale Mazzini. Sui social sono state 15 milioni le interazioni dal 9 al 14 maggio e oltre 6 milioni 400 mila quelle per la finale, grazie al piano editoriale messo a punto da Rai Digital che ha coinvolto 16 pagine e profili con la produzione di 540 contenuti visti dagli utenti oltre 17,7 milioni di volte. La finale dell’Eurovision Song Contest 2022 è stata il terzo programma di tutti gli editori più discusso sui social dal 1 gennaio 2022 ad oggi dopo le prime due serate di Sanremo.

I sei sponsor nazionali di Eurovision 2022 sono stati  Costa CrociereFiatLavazzaPhiladelphiaPlenitude (Eni) e e Vodafone Italia, aziende che hanno scelto di fregiarsi del titolo di sponsor nazionali dell’evento e di raggiungere il proprio pubblico attraverso le occasioni di visibilità nazionale e internazionale garantite dall’offerta on air, online e sul territorio studiata da Rai Pubblicità.

“Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto, di tutte le serate e della finale in particolare, lo mostrano con chiarezza. Sono stati soprattutto i giovani a seguire con passione la gara, in tv, in radio, in streaming, sui social e a decretare, con il televoto, la vittoria dell’Ucraina: una scelta che, insieme all’apprezzamento per la canzone in gara, rispecchia anche la volontà di pace dei popoli d’Europa", ha detto Marinella Soldi, presidente della Rai.

"Gli ottimi ascolti dell’Eurovision Song Contest 2022 in Italia e all’estero dimostrano la ricchezza della musica di oggi, con tante e diverse tendenze e linguaggi musicali, e sono una conferma della statura internazionale della Rai. Nel nostro Paese gli spettatori risultano sei milioni 590 mila, lo share è stato del 41,9%. Un risultato mai raggiunto prima d’ora. La vittoria dell’Ucraina, in gara con un brano vitale e originale, premia anche un popolo al quale tutta l’Europa dimostra di stringersi in modo solidale”, ha aggiunto l’amministratore delegato Carlo Fuortes.

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