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11/05/2022
di Caterina Varpi

E' on air la campagna dedicata alla Nuova 500 “La Prima by Bocelli”

Firma Leo Burnett. Starcom pianifica su tv, stampa, cinema, radio e web

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Si è svolto ieri sera, 10 maggio, l’evento “Setting a new Tempo” di Fiat, dove è stata presentata la collaborazione tra il marchio italiano e la famiglia Bocelli. Ospiti della serata il Maestro Andrea Bocelli, Matteo Bocelli e la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, city car elettrica dotata della tecnologia “Virtual Venues” di JBL.

In questo evento speciale il Maestro Andrea Bocelli e suo figlio Matteo Bocelli si sono esibiti insieme sul palco per lanciare il nuovo singolo di Matteo “Tempo”, che è anche la colonna sonora dello spot per il lancio della “Nuova 500 La Prima By Bocelli”. È stata anche l’occasione per vedere in anteprima un docu-film sulla genesi del sistema audio e lo spot dedicato alla nuova vettura, con il singolo “Tempo” di Matteo Bocelli (Capitol Records).


Leggi anche: FIAT: AL VIA IL LANCIO DELLA NUOVA 500 “LA PRIMA BY BOCELLI” CON LEO BURNETT E STARCOM


Il nuovo spot per la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, con “Tempo” di Matteo Bocelli

Presentato in anteprima all’evento, lo spot dedicato alla Nuova 500 “La Prima by Bocelli” è andato in onda poco dopo all'Eurovision 2022 – di cui Fiat è Partner nazionale e Auto Ufficiale. Ideato dall’agenzia creativa Leo Burnett e diretto dal regista William9 per la casa di produzione Twister Film, il video racconta la storia di quattro giovani che, seduti comodamente a bordo della Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, ascoltano il brano “Tempo” di Matteo Bocelli. Chiude lo spot un cameo di Andrea Bocelli. Oltre alla tv, la campagna coinvolgerà stampa, cinema, radio e web, con pianificazione di Starcom.

Il docu-film

L’incontro tra due icone, una musicale e l’altra automobilistica, dà il via a una grande sfida: unire l’estetica della Nuova 500 “La Prima” con l’innovativo sistema audio Premium di JBL accordato e certificato dal tenore italiano Andrea Bocelli. Nasce così il docu-film che racconta la genesi delle quattro “Virtual Venues”, le modalità di ascolto, del nuovo impianto audio, attraverso un'intervista di Olivier Francois al Maestro Andrea Bocelli. Inoltre, gli ingegneri JBL entrano nel dettaglio del sistema audio premium, spiegando come funzionano le virtual venues e tutti i tecnicismi che le compongono. Diretto dal regista Ago Panini per la casa di produzione Movie Magic e impreziosito alla fine dal brano “Tempo” di Matteo Bocelli.

Le voci dei protagonisti

«Siamo entusiasti di questo evento realizzato insieme ad Andrea e Matteo Bocelli, persone speciali che rendono unica questa serata e con cui abbiamo sviluppato un grande progetto. Sono nati così la Nuova 500 “La Prima by Bocelli” e uno straordinario impianto audio premium affinato dall’”orecchio assoluto” del Maestro Bocelli – ha dichiarato Olivier Francois, Fiat CEO e Stellantis Global CMO –. E vi comunico che il nuovo singolo di Matteo Bocelli, “Tempo”, è la colonna sonora dello spot TV di lancio della nuova vettura. Con la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, quindi, non abbiamo semplicemente progettato un’auto. Abbiamo progettato un’esperienza, una bella esperienza italiana. Del resto, c'è un aspetto essenziale che risalta quando si guida un'auto elettrica: il silenzio. La bellezza, la bellezza rilassante di un abitacolo perfettamente silenzioso, alla fine il posto migliore per trasformare questa quiete perfetta in un suono perfetto, progettato per le auto elettriche. Vi sentirete come su una “poltrona d’onore” nel miglior teatro d'opera. Insomma, non abbiamo portato un’auto nel mondo di Bocelli ma abbiamo portato il mondo di Bocelli dentro la nostra icona».

«Sono felice di questa collaborazione, inedita e coraggiosa - ha affermato il maestro Andrea Bocelli -. Da sempre la ricerca della bellezza è la mia principale ispirazione. Grazie a Fiat 500, icona di stile nel mondo, abbiamo unito le forze per offrire un’esperienza nuova, di bellezza e di armonia multisensoriale. In virtù della tecnologia innovativa messa a punto, ogni tragitto potrà tingersi dell’emozione desiderata, e la nostra voce interiore (perché tutti, nel nostro cuore, cantiamo) potrà avere il respiro di un teatro, di un’arena a cielo aperto, di uno studio di registrazione… Onorato che questo esclusivo modello di Fiat 500 mi sia intitolato, penso però che idealmente porti il nome di chi la sceglierà, decidendo di frequentare e praticare la bellezza, guidandola».

«Sono estremamente onorato di essere stato coinvolto in questa incredibile partnership. Grazie a Fiat per aver reso possibile questo progetto e questo straordinario sistema audio - ha commentato Matteo Bocelli. - Grazie a Olivier e a tutto l’eccezionale team che ha lavorato duramente dietro questo progetto per mesi insieme. E grazie a William9 e al suo team per l’impeccabile e bellissimo lavoro nel video ufficiale di Tempo, una canzone che ho co-scritto e a cui tengo molto».

Crediti

  • Client: Stellantis
  • Product: Fiat 500
  • Agency: Leo Burnett
  • Production Company: Twister Film
  • Director: William9
  • DOP: Luca Esposito
  • Executive Producer: Giovanni Amico & Leonardo Rossi
  • Producer: Fina Gomez de la Torre & Mariella Grandi
  • Line Producer: Viola Ranalletta
  • Artistic and Technical Supervisor Strani Rumori: Luca Scota
  • Stylist: Francesca Fusi
  • Set Designer: Claudia Bagordo & Mattia Pozzi
  • Editor: Margherita Chiatti
  • Colorist: Danilo Vittori
  • Post Video: Sedici:9
  • Music consultant: Flavio Ibba Red Rose Productions
  • editing and mix: Flavio Ibba-Roberto Serra (Top Digital)
  • Matteo Bocelli wears: Stefano Ricci
  • Stylist: Elisabetta Bardelli Ricci
  • Stylist supervisor / artistic coordination: Ilaria Bartalini

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