Andrea e Matteo Bocelli sulla nuova 500. (Credits: area media Stellantis)
Entra nel vivo la strategia Fiat per il lancio della nuova 500 “La Prima by Bocelli”, nuova top di gamma elettrica del brand 500. Martedì la giornata-clou, con la presentazione ufficiale alla stampa a Forte dei Marmi e, la sera, la probabile partenza della campagna pubblicitaria in occasione della prima serata “live” dell’Eurovision Song Contest, evento di cui Fiat è uno dei partner nazionali e attorno al quale già stanno partendo una serie di iniziative speciali della casa torinese.
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La campagna pubblicitaria di “500 La Prima by Bocelli”, che è stata ideata da Leo Burnett e sarà pianificata da Starcom, agenzia media del gruppo Stellantis, dovrebbe vedere insieme Andrea Bocelli e il figlio Matteo, con produzione di Twister Film e regia di William 9, che si sono già occupati del videoclip di “Tempo”, il nuovo brano di Matteo Bocelli che fungerà da colonna sonora della campagna. In attesa degli spot, il videoclip, presentato venerdì scorso, già lascia intravvedere alcuni di quelli che potrebbero essere i temi della campagna, a partire dalle ambientazioni toscane. Oltre alla tv, la campagna coinvolgerà stampa, cinema, radio e web.
Intanto, a Torino Fiat sta dando il via attorno all’Eurovision Song Contest a un ricco calendario di iniziative ispirate a “500 La Prima by Bocelli” che si concluderà a metà maggio, confermando il suo legame con la musica, i giovani e la città. «Siamo orgogliosi di partecipare ad Eurovision, un contest di musica internazionale che accenderà i riflettori su Torino e sulla Nuova 500, il modello elettrico più venduto in assoluto in Italia e la city car elettrica più venduta in Europa – ha detto alla presentazione dell’evento Eligio Catarinella, Country Manager Fiat & Abarth –. Da sempre Fiat è vicino ai giovani, intercettandone il mutamento nei gusti e nelle diverse esigenze di mobilità, inclusa la crescente attenzione alla sostenibilità. Per questa nuova generazione, che sta cambiando le regole del gioco, la risposta è la Nuova 500, espressione della dolce vita italiana intesa come bellezza, ecologia, musica e gioia di vivere. E sul palcoscenico dell’Eurovision salirà la versione top di gamma Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, la prima city car al mondo dotata della tecnologia "Virtual Venues" di JBL per un'esperienza audio senza paragoni».
Tra PalaOlimpico ed Eurovision Village
Dal 9 al 14 maggio la Nuova 500 “La Prima by Bocelli” sarà esposta all’interno del foyer del PalaOlimpico, sede ufficiale della gara canora. Qui gli spettatori dell'Eurovision potranno scattarsi una fotografia all’interno dell’abitacolo da condividere sui propri canali social, entrare in contatto con la top di gamma e provare l’esclusivo JBL Premium Audio mastered by Bocelli. Si tratta di un raffinato impianto audio da 320 W di potenza, sviluppato in collaborazione con il cantante.
Il product placement della Nuova 500 “La Prima by Bocelli” prosegue all’Eurovision Village, allestito nello storico Parco del Valentino di Torino, un luogo simbolico ad accesso gratuito per cittadini, turisti e ospiti dell’evento. Fino al 14 maggio, presso lo stand Fiat si potrà vivere un’esperienza immersiva alla scoperta della versione top di gamma della Nuova 500. Sempre nell’area espositiva il pubblico potrà assistere alle performance di band emergenti. Inoltre, i visitatori potranno registrare un’esibizione di karaoke per poi condividerla sui propri canali social. E i momenti più belli vissuti allo stand animeranno i social di Fiat fino alla finale dell’Eurovision.
Infine, per tutto il periodo della manifestazione, nell’area espositiva personale dedicato illustrerà le nuove modalità di vendita sul web e, fino al 30 giugno, sarà valido un bonus di 500 euro sull’acquisto online di Nuova 500. Una manciata di secondi e tre soli click, fa sapere Fiat, saranno sufficienti per prenotare e acquistare Nuova 500 con tutte le comodità e le garanzie degli acquisti online.
Attivazioni social e digital
In questi giorni di avvicinamento alla gara, il marchio Fiat ha coinvolto la propria community sui canali social, con la presentazione del concept “The Sound of an Icon” e una serie di contenuti editoriali a tema musicale. Tra le iniziative principali c'è una “caccia al tesoro” tra sei TikTokers che li vedrà sfidarsi per le vie di Torino a bordo della Nuova 500. In palio, un pass per accedere al Backstage Tour del PalaOlimpico che ospita le serate dell’Eurovision 2022. Dall’11 maggio, sempre sul canale TikTok, prenderà il via un hashtag challenge, che inviterà gli utenti a mostrare la propria italianità.