• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/04/2022
di Cristina Oliva

Esce il podcast dedicato alle B Corp italiane, prodotto da Arkage e Nativa

podcast-bcorp.jpg

Storie di aziende che hanno scelto di evolvere verso la sostenibilità, le sfide che hanno dovuto affrontare e come le hanno superate: è questo Unlock the Change il podcast ideato e prodotto da Arkage e Nativa - che insieme formano la joint venture Nüborn - con il contributo delle B Corp Italiane, per raccontare in maniera più approfondita il modello B Corp e la sua applicazione all’interno delle imprese.

La creazione di una società più sostenibile e resiliente è infatti ormai un imperativo necessario per il benessere del pianeta e delle generazioni attuali e future. Lo sanno bene le 4000 aziende certificate B Corp nel mondo, che con le proprie attività e i propri progetti generano quotidianamente un impatto positivo sociale e ambientale, misurato periodicamente.

Unlock the Change, che prende il nome dall’omonima campagna di comunicazione annuale promossa dalle B Corp italiane per sensibilizzare cittadini e aziende nei confronti di un paradigma di business più responsabile, tocca le tematiche più rilevanti che il mondo del business dovrà affrontare nei prossimi anni: dal design del prodotto alla supply chain, dal packaging alle tecniche agricole dalla climate neutrality alla finanza sostenibile. 

In ogni puntata, una diversa azienda B Corp italiana parla dei dettagli pratici e delle lezioni apprese, per condividere il proprio know-how e ispirare altre imprese desiderose di iniziare un cammino virtuoso.

Unlock the Change è condotto da Andrea Ciulu (Arkage) e Valentina Ciurlante (Nativa). È disponibile su tutte le piattaforme di podcast come Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts e Spreaker.

“La missione che le B Corp si sono date è eccezionale, ma non tutti la conoscono: per questo esiste la campagna #UnlockTheChange. Il podcast permetterà a tutti di ascoltare le voci dei protagonisti, di avvicinarsi a queste storie straordinarie come non hanno mai fatto prima, in un’ottica di condivisione e trasparenza”, ha commentato Andrea Ciulu di Arkage.

“Con Unlock The Change abbiamo voluto far conoscere ancor di più le fantastiche storie di impatto positivo delle B Corp italiane. Intraprendere un percorso virtuoso è una sfida e ormai un impegno richiesto a tutte le imprese: auspichiamo che il podcast possa ispirare imprenditori, manager e cittadini ad agire in favore di un modello più virtuoso di azienda, contribuendo a sbloccare il cambiamento”, dichiara Valentina Ciurlante, Evolution Guide & Community Catalyst di Nativa.

Nello specifico, l’agenzia post-digital Arkage si è occupata e si occupa di content strategy e sviluppo dell’attività podcast, naming, logo asset e creativi, scripting e produzione, landing page dedicata, creatività e formati per distribuzione social, campagna media. Arkage ha prodotto altri podcast per altre aziende tra cui Dea Capital, Università Bocconi e ha anche un proprio podcast sul marketing e la comunicazione tra i primi in classifica Marketing su Apple Podcast, chiamato “Il Bernoccolo”.

Le aziende B Corp partner della campagna sono: illycaffè, Lombard Odier, Davines, Reda, Novamont, Arkage, Danone, Nativa, Aboca, Chiesi Farmaceutici, Herbatint By Antica Erboristeria, Save The Duck, Garc, Euro Company, Intexo, Florim, Assimoco, N&B Natural Is Better, Damiano, Evolvere, MIP, Alessi, Fratelli Carli, Cielo e Terra, Maganetti, Flowe, Treedom, Innate Motion, Organizzare Italia, Generativa, People Management Lab, D'orica, Reti, Abafoods, Alisea, CRMpartners, Elmec Solar, Farmer, Perlage Winery, Wekiwi, Habitech, Pasticceria Filippi, NWG Italia, NWG Energia, Apoteca Natura, Arbos, CEF Publishing, Dermophisiologique, Diasen, Esperta, Good Point, Innocent Drinks, Zordan, Fedabo, Tea Natura, Newmi, InVento Lab, Palm, Spazio No Profit, insieme alle altre B Corp italiane.

Credits Arkage

  • Andrea Ciulu, Head Of Creative Strategy
  • Laura Vecchio, Product Owner
  • Lucrezia Neira, Agile Project Manager
  • Valeria Torelli, Scrum Master
  • Valerio Leotta, Sound designer & Production

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI