Andrea Radrizzani, Shay Segev e Marc Watson
Dazn Group annuncia di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività media a livello globale di Eleven Group, la società controllata dal fondo Aser Ventures entrata in Italia nel 2017 dove si è assicurata fino al 2025 i diritti della Serie C di calcio e, per il basket, del campionato di Serie A, della Final Eight di Coppa Italia e della Supercoppa Italiana (oltre a tutte le partite di Eurolega ed Eurocup, inclusi playoff e Final Four).
Il gruppo attivo nell’intrattenimento sportivo a livello globale, che in Italia detiene, tra gli altri, i diritti della Serie A e della Serie B di calcio, amplia così la sua offerta nel settore del live streaming con un accordo che "garantirà una crescita dei ricavi di Dazn Group pari a circa 300 milioni di dollari all’anno”, spiega la società nella nota stampa.
Sempre per quanto riguarda il mercato italiano, la concessionaria a cui si affida Dazn per la pubblicità della Serie A di calcio è Publitalia, mentre il resto dell'attività è gestita intarnamente da Dazn Media. Eleven Group lavora invece da inizio 2020 con Sport Network.
L’acquisizione, si legge sempre nel comunicato, permetterà a Dazn Group di raggiungere un numero sempre maggiore di territori. “Una volta completata, l’operazione consentirà a Dazn di diventare il broadcaster delle principali leghe calcistiche in Portogallo e Belgio, due Paesi dalla solida tradizione calcistica. Il business di Eleven Group integrerà le attività di Dazn in Italia, Giappone, area DACH e Spagna, Paesi dove l’azienda si è già aggiudicata i diritti per la trasmissione di alcune delle più importanti competizioni calcistiche nazionali. Eleven è anche presente a Taiwan e in altri mercati del sudest asiatico. “Un’espansione geografica che offre a Dazn l’accesso a nuovi bacini di utenti mentre la propria piattaforma globale continua a crescere e diventa un one-stop shop per tutto ciò che i tifosi amano: un luogo in cui è possibile accedere alla più vasta libreria di contenuti live e on-demand, analisi e highlight, ma anche acquistare merchandise, ticket, giocare e scommettere. Tutto ciò consolida il business e favorisce il raggiungimento di economie di scala”, spiega il gruppo.
Dazn Group amplia il portafoglio di diritti calcistici grazie all’integrazione di Elevensports.com e dei 40.000 match offerti in streaming ogni anno. Eleven supporta tra l’altro la trasmissione e la distribuzione di incontri sportivi in diretta di oltre 90 associazioni membri della Fifa su Fifa+, il servizio Ott della Fifa. Le due società potranno proporre inoltre “il più grande portfolio di contenuti dedicati al calcio femminile”. Eleven vanta i diritti sui contenuti sportivi femminili relativi a sei differenti confederazioni che si aggiungeranno all’offerta di Dazn, che comprende, tra l’altro, la Uefa Women's Champions League, la Liga F in Spagna, la FA Women's Super League e la Women's FA Cup inglesi e la WE League giapponese.
Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE TORNA IN PRESENZA! COME PARTECIPARE ALL’EVENTO DEL 12 OTTOBRE
L’acquisizione di Team Whistle, la media company di Eleven, consentirà a Dazn di raggiungere un pubblico più giovane, diversificare ed espandere le proprie competenze di fan engagement, oltre che massimizzare il valore del portafoglio diritti di Dazn, generando nuovi flussi di ricavi grazie ai social media. Team Whistle è nella top ten dei media sportivi statunitensi stilata da ComScore, con oltre 700 milioni di follower sui propri canali e una sempre più estesa rete di distribuzione che genera circa cinque miliardi di visualizzazioni ogni mese sulle piattaforme social.
A completamento dell’accordo, Andrea Radrizzani, founder di Eleven, entrerà a far parte del board di Dazn come Executive Director e supporterà lo sviluppo del business di Dazn Group. Radrizzani ha fondato Eleven nel 2015 dopo aver venduto l'agenzia per i diritti sportivi MP & Silva per oltre un miliardo di dollari. Il manager è anche proprietario della squadra inglese di calcio Leeds United.
I commenti dei manager
Shay Segev, Ceo di Dazn Group, afferma: “Questa acquisizione aumenta la scalabilità del nostro business. È un passo avanti importante per consolidare la nostra mission di diventare la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo. Nutro profonda ammirazione per i risultati raggiunti da Andrea, Marc e dal team e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro per far crescere le nostre ambizioni. Insieme formiamo il management team più forte e credibile del settore. Dazn ha investito nello sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma sportiva digitale, dove i tifosi possono beneficiare dell’intera offerta di intrattenimento sportivo interattivo. Non vediamo l’ora di espandere le nostre capacità in nuovi mercati così come far leva sui punti di forza di Eleven all’interno di Dazn”.
Marc Watson, Ceo di Eleven Group, dichiara: “Per noi Dazn è il futuro del broadcasting digitale sportivo e la casa ideale per Eleven. Lo sport è una delle principali forme di intrattenimento a livello globale e l’unione con Dazn sarà trasformativa, permettendoci di raggiungere maggiori economie di scala e una piattaforma globale per il nostro team di talenti. Non potevamo essere più entusiasti di questo accordo e non vedo l’ora di lavorare con Shay e tutto il team di Dazn”.
Kevin Meyer, Chairman di Dazn, afferma: “Questo accordo segna un’accelerazione della nostra strategia di diversificazione delle nostre offerte e fa leva sui nostri diritti sportivi e la nostra piattaforma in nuovi mercati e modelli di business. Team Whistle è un’azienda in crescita con una comprovata esperienza nella monetizzazione di contenuti dal formato breve. Sarà estremamente di valore per Dazn in un momento in cui siamo focalizzati a generare massimo valore dal nostro invidiabile portfolio di diritti, creando nuovi format di contenuti per raggiungere un nuovo pubblico e generare nuovi flussi di entrate. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i nuovi colleghi”.
Andrea Radrizzani, Founder & Chairman di Eleven & Owner of Leeds United, commenta: “Negli ultimi sei anni con Eleven abbiamo sviluppato una sport media company di successo, e siamo entusiasti che questo percorso continui. La fusione offrirà maggiori opportunità come gruppo che continua a lavorare per creare un destinazione globale per gli appassionati di sport, che è stata la nostra missione sin dal primo giorno”.