• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/01/2021
di Caterina Varpi

Ciaopeople acquisisce Geopop ed entra nel mondo della divulgazione scientifica

Grazie all'operazione, il progetto editoriale di Andrea Moccia crescerà con nuovi contenuti e il lancio di un magazine e nuovi format

Andrea Moccia

Andrea Moccia

Dopo aver annunciato l'arrivo di un nuovo magazine online dedicato al mondo degli animali, Ciaopeople, l'editore di Fanpage.it, The Jackal, Ohga e Cookist, entra ora nel mondo della divulgazione scientifica grazie all'acquisizione di Geopop. Si tratta del progetto editoriale del geologo e manager Andrea Moccia, presente su Facebook, Instagram e Youtube. Moccia è già operativo come direttore editoriale nella nuova sede milanese del gruppo.

Nata nel 2018, la piattaforma vuole raccontare il perché e il come delle cose ad un pubblico trasversale che va dagli studenti più piccoli e più curiosi a fasce di popolazione in età adulta. In questi tre anni, Geopop ha parlato di fonti energetiche, risorse minerali e materiali, ambiente e territorio, vulcani e terremoti, degli aspetti scientifici delle scoperte e degli avvenimenti storici, e ha coinvolto gli utenti attraverso viaggi e avventure con telecamera in mano per scoprire insieme segreti della terra.


Leggi anche: CIAOPEOPLE LANCIA UN MAGAZINE ONLINE SUL MONDO DEGLI ANIMALI


Le oltre 450.000 persone che seguono Geopop su Facebook e le 75.000 iscritte al suo canale Youtube vedranno presto una crescita dei contenuti grazie ad una squadra più grande a supporto del Direttore, quella del gruppo Ciaopeople e di una nuova nascente redazione, anticipa la nota stampa. Nei prossimi mesi sarà lanciato il magazine con un suo palinsesto editoriale, e nasceranno nuovi format, sempre con la missione di “raccontare le scienze nella vita di tutti i giorni”.

Geopop continuerà a occuparsi di Scienze della Terra ma il suo sguardo potrà allargarsi anche a tutte le altre discipline scientifiche.

Il progetto editoriale Geopop promette importanti novità per i lettori così come per i partner, che potranno nei prossimi mesi trovare nel nuovo magazine un touchpoint strategico importante di informazione e education. Nel frattempo Andrea Moccia sarà impegnato nel rafforzare l’affetto del suo pubblico e nella conquista di nuovi lettori grazie ad un’altra novità: il libro “Un tesoro al piano Terra. La geologia che non ti aspetti” che sarà in vendita dal 28 gennaio e che è alla seconda ristampa.

Le Scienze raccontate con un linguaggio pop

Moccia raccolta la filosofia che sta alla base del progetto editoriale: “Le Scienze sono raccontate troppo spesso con distacco, in molti casi da un piedistallo. Il termine 'pop' racchiude la filosofia di un nuovo progetto che intende portare il mondo scientifico nelle case delle persone, con rigore, ma con un linguaggio semplice, fresco e moderno, adatto a tutti. Ciaopeople si è presentata alla porta con un’eleganza che non credevo esistesse in Italia. In queste prime settimane sto scoprendo persone meravigliose e professionisti di altissimo livello. Sono convinto che grazie a questo gruppo Geopop potrà mettere le ali. Senza se e senza ma posso dire di essere orgoglioso di far parte di questa grande realtà italiana”.

La storia di Andrea Moccia

Geologo con esperienze internazionali, quello di Andrea Moccia grazie a Ciaopeople è anche un ritorno nel suo paese d’origine di un vero e proprio “cervello in fuga”.

Moccia ha infatti lavorato prima in Scozia occupandosi di modellizzazione geologica e poi a Parigi presso l’Istituto Nazionale Francese dell’Energia (IFPen) in qualità di Senior Geologist e Deputy Team Manager.

Dal 2009 ha viaggiato in tutto il mondo e lavorato a progetti di esplorazione geologica in più di trenta paesi, collaborando con numerosi team internazionali e aziende leader. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI