Nespresso ha reso noti i finalisti della seconda edizione del contest Nespresso Talents 2017, un concorso internazionale di video verticali che vuole ispirare e celebrare gli straordinari talenti di tutto il mondo.
Presso La Plage Nespresso, sull’iconica Croisette di Cannes, i quattro finalisti del Nespresso Talents 2017 sono stati celebrati per il lavoro incredibile e innovativo svolto intorno al tema “You have the power to…”, in un formato inedito: il video verticale.
I favoriti della giuria internazionale
Bicho: una toccante storia che esamina i temi della vita di tutti i giorni e delle relazioni umane creato dalla messicana
Mariana Azcárate Baron.
[dup_YT id="Faxg16wxikw"]
To Accept: un potente video emozionale firmato dalla filmmaker ceca
Daria Kashcheeva riguardo all’accettazione della vita e del proprio modo di essere.
[dup_YT id="p3gn6Irf4Js"]
I favoriti della votazione del pubblico
Be a Light: una storia su come la luce accende ognuno di noi e ci dà il potere di condividere creato da
Christopher Johnson dagli USA.
[dup_YT id="sUGtjPf2hzw"]
Daddy: una storia poetica sulla routine quotidiana e qual è il reale significato. Il video è firmato da
Ovsanna Shekoyan dall’Armenia.
[dup_YT id="w4uzDbV2ohU"]
I riconoscimenti ottenuti
I primi due finalisti sono stati selezionati da una giuria di influenti talenti tra cui
Tom Wlaschiha (attore di
Game of Thrones),
Will Darbyshire (Filmmaker) e
Lidia Sheinin (Film Director e vincitore Nespresso Talents 2016).
I giovani filmmaker hanno ricevuto un
premio in denaro 6.000 euro e un viaggio esclusivo al Cannes Film Festival.
La novità di quest’anno ha incluso anche 2 premi per i favoriti del pubblico che hanno avuto la possibilità di accedere a una
piattaforma di voting online. I due vincitori hanno ricevuto
3.000 euro e anche loro sono stati invitati a partecipare al Festival di Cannes.
Il tema di quest’anno “
You have the power to…” è stato ispirato dall’impegno di Nespresso nel sostenere i talenti. I partecipanti sono stati invitati a raccontare la storia di come qualcuno o qualcosa abbia il potere di cambiare situazioni o fare la differenza, non importa quanto grande o piccolo.
Alfonso Gonzalez, Chief Customer Officer di Nespresso, ha commentato: «Siamo lieti di festeggiare la seconda edizione del Nespresso Talents. Sono costantemente stupito della qualità dei lavori che riceviamo, che mostrano l’innovativo e creativo talento dei filmmaker di tutto il mondo. La creatività è al centro di tutto quello che facciamo in Nespresso. Crediamo nel promuovere i talenti nella creatività, dal cinema alla gastronomia fino alla creazione del caffè alta qualità».
La risposta è stata straordinaria. Per questa edizione del 2017,
Nespresso ha lavorato nuovamente con la crowd globale di filmmaker di Userfarm.
Oltre 300 i film verticali ricevuti da oltre 41 paesi. Così il video verticale è stato reinventato: da un uso amatoriale, oggi il verticale è diventato pura espressione artistica che attira l’attenzione dei più bravi e talentuosi filmmaker di tutto il mondo.
Frederik Pénot, Ceo di Userfarm aggiunge: «Userfarm è orgogliosa di essere partner di Nespresso in questo innovativo e sfidante progetto. La nostra crowd globale di Filmmaker è stata nuovamente ispirata dal brief di Nespresso e dalla sfida di girare in formato verticale. I risultati – sia per quantità sia per qualità – sono la riprova della forza e della creatività della crowd. Lo scopo del Nespresso Talents si combina perfettamente con la mission di Userfarm nell’intercettare i talenti, permettendo loro di mostrare le loro abilità e di esprimersi sul campo».