• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
21/07/2025
di Teresa Nappi

Il riciclo va in scena: “Buona la seconda” di Conai e Connexia arriva al Giffoni Film Festival

Con l'attore e comico Andrea Pisani come narratore, cinque film cult sono stati trasformati in manifesti green, con tanto di trailer, per ispirare una nuova cultura della sostenibilità. L’iniziativa è supportata da attività social

Andrea Pisani, attore e comico, è il volto di "Buona la seconda" di Conai

Andrea Pisani, attore e comico, è il volto di "Buona la seconda" di Conai

È il Giffoni Film Festival a ospitare il debutto di “Buona la seconda. Storie di riciclo da grande schermo”, la nuova rassegna firmata Conai per raccontare la sostenibilità ai più giovani attraverso il linguaggio del cinema.

L’iniziativa trasforma cinque cult cinematografici in manifesti immaginari dedicati al riciclo, con trailer e locandine reinventate in chiave green. Da Quei bravi ragazzi a Il talento di Mr. Ripley, passando per La donna che visse due volte, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e Nosferatu, ogni film diventa una metafora del riuso, del design sostenibile e dell’economia circolare. I noti titoli diventano quindi: L’imballaggio che visse due volte, Quei bravi imballaggi, Il talento di Mr. Recycle, Tesoro, mi si sono ristrette le emissioni e Nosprecatu.

A fare da narratore è Andrea Pisani, attore e comico, che interpreta un critico “imballato di cinema” e accompagna gli spettatori in questo viaggio ironico e consapevole. "Riciclare bene può essere un atto da protagonista", afferma Pisani, già volto di una recente campagna sul PET.


Leggi anche: ANDREA PISANI È IL VOLTO DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL RICICLO DEL PET


Il progetto sarà visibile in anteprima a Giffoni nel foyer della Multimedia Valley, mentre domenica 20 luglio alle 16:00, Pisani e Fabio Costarella, vicedirettore generale di Conai, incontreranno i ragazzi nella masterclass Impact! intitolata proprio “Buona la seconda”. Un’occasione per riflettere sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani per proteggere il Pianeta.

"Non potevamo immaginare un set migliore del festival per l’esordio di Buona la seconda, un’iniziativa che vuole promuovere una vera cultura della sostenibilità e proporre una nuova riflessione sul riciclo come gesto concreto per tutelare il Pianeta", dichiara Costarella.

La campagna sarà visibile anche sui canali social e sul sito ufficiale Conai. A idearla e dirigerla, a quattro mani con il team Conai e sotto la direzione creativa di Adriano Aricò e Anna Vasta, è stata Connexia, il brand di marketing e comunicazione di Retex.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI