E' stata presentata a Roma la nuova campagna "SUP (Single-Use Plastics)", promossa da Corepla e Coripet, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto conferimento delle bottiglie in Pet in raccolta differenziata per raggiungere il target del 77% di raccolta che l’Unione Europea chiede entro il 2025.
Patrocinata dal Ministero della Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Conai, che è responsabile del raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi, la campagna lancia un messaggio chiaro e immediato: le bottiglie in plastica vanno raccolte in maniera differenziata sia a casa sia fuori casa, e mai disperse nell’ambiente. Come spiega il payoff, lo scopo del progetto è rendere possibile quel “Da bottiglia a bottiglia” che è sinonimo di riduzione degli impatti ambientali e soprattutto di nuova vita per il Pet.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE AL VIA
A interpretare i messaggi della campagna, tra ironia, musica e un ‘dissing’ giocoso, è l’attore e comico Andrea Pisani, che racconta: «Ho scelto di parlare di bottiglie in plastica e riciclo con un linguaggio semplice, diretto e con un pizzico di divertimento. Il ‘dissing’ usato nello spot è un modo per smontare con ironia le resistenze di chi pensa che il riciclo sia noioso o inutile. Se una battuta può far passare un messaggio importante, allora vale davvero la pena usarla».
La campagna si articola su una strategia multicanale che combina spot televisivi e radiofonici, contenuti digitali e una forte presenza sul territorio. Rai Pubblicità, partner principale, ha ideato e pianificato l’intero progetto, inclusa la selezione del talent, mentre l'agenzia creativa Connexia (gruppo Retex) ha curato la direzione strategica e l’attività social dei consorzi coinvolti.
La campagna prevede una pianificazione multimediale in esclusiva Rai su TV e radio con Rai Radio e Radio Kiss Kiss nelle fasce di massimo ascolto, contenuti social originali pubblicati sui canali del talent e una significativa attivazione territoriale nel tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari. In tutte le nove tappe, il messaggio arriverà sul palco tra maxischermi, contenuti backstage e la partecipazione live di Pisani in una data.
“Questa campagna rappresenta un’iniziativa concreta e ben costruita per affrontare la sfida della sostenibilità. Non si limita al rispetto delle norme, ma punta a un sistema più efficiente e circolare. La collaborazione tra Coripet e Corepla, con il sostegno di Conai, conferma il valore del lavoro congiunto tra istituzioni, consorzi, imprese e cittadini. Un’azione che rafforza il modello italiano di responsabilità estesa del produttore, già tra i più avanzati in Europa nella gestione degli imballaggi”, dichiara Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, presente alla conferenza.
“Dare una seconda vita agli imballaggi è uno dei compiti principali del sistema consortile - ha detto Ignazio Capuano, presidente Conai. - Il nostro ruolo è quello di creare le condizioni perché sia possibile raggiungere, tutti insieme, l’obiettivo europeo di intercettazione delle bottiglie in Pet entro l’anno. Per farlo è necessario fare sistema, lavorando in modo sinergico”.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
“Con questa campagna vogliamo parlare alle persone, alla loro quotidianità. La plastica fa parte delle nostre vite e, se impariamo a gestirla correttamente, può diventare una risorsa preziosa - ha sottolineato Giovanni Cassuti, presidente Corepla. - Tutto comincia da un gesto semplice, come mettere la bottiglia nel contenitore giusto. Un gesto piccolo, ma carico di valore, che ognuno di noi può compiere per prendersi dell’ambiente e contribuire a un sistema di riciclo efficiente e virtuoso”.
“Con il bottle to bottle un piccolo gesto quotidiano, come conferire correttamente una bottiglia in Pet, può avere un grande impatto sull’ambiente - ha spiegato Corrado Dentis, presidente Coripet -. Non si tratta solo di raggiungere un obiettivo di raccolta, ma di contribuire attivamente alla riduzione della dispersione nell’ambiente, al risparmio di materie prime e alla diminuzione delle emissioni. È un circolo virtuoso in cui tutti possiamo fare la differenza”.