• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
07/07/2025
di Simone Freddi

Luca Cortesini è il presidente degli ADCI Awards. Tutte le novità dell'edizione 2025

Nuove categorie, focus sull’AI e semplificazione della Call for Entries: presentata l'edizione 2025 dei premi italiani alla creatività pubblicitaria, che verranno annunciati in una serata speciale a Intersections

Da sinistra: Mastromatteo, Cortesini, Siani

Da sinistra: Mastromatteo, Cortesini, Siani

Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB Group Italy, è il nuovo presidente degli ADCI Awards. L’annuncio è stato dato oggi a Milano durante la conferenza stampa organizzata da ADCI per presentare le novità dell’edizione 2025 del premio, che quest’anno celebra il 40° anniversario dell’Art Directors Club Italiano. A presentare Cortesini sono stati Stefania Siani e Giuseppe Mastromatteo, rispettivamente presidente e vicepresidente di ADCI, sottolineando la visione e l’esperienza del creativo alla guida di un’edizione particolarmente importante del premio, che si tiene nel quarantennale del Club. 

“Luca Cortesini avrà il compito di guidare un'edizione importante in occasione dei 40 anni di ADCI. Abbiamo sempre apprezzato in lui la capacità di creare progetti che competono, sia in Italia che nello scenario internazionale, e la serietà e il rigore del suo approccio. A lui il compito di selezionare i presidenti e dare vita ad una edizione capace di dialogare con un mondo in straordinaria trasformazione”, ha commentato Stefania Siani.

L’edizione 2025 degli ADCI Awards culminerà nella serata di premiazione del 6 novembre, che per il secondo anno consecutivo si terrà all’interno del programma di Intersections, il grande evento dedicato alla comunicazione, alla creatività, alla tecnologia e al marketing. “Credo molto nell'importanza di inserire la creatività nei discorsi sistemici – ha sottolineato Siani – perché la creatività è un acceleratore di business”.

La centralità degli ADCI Awards nel panorama della comunicazione italiana si accompagna al ruolo più ampio dell’ADCI: promuovere una maggiore cultura della comunicazione nel Paese, anche attraverso iniziative che valorizzano il talento e favoriscono la crescita delle nuove generazioni di professionisti.


Leggi anche: I CANNES LIONS VISTI DA STEFANIA SIANI: IL FUTURO DELLA CREATIVITÀ TRA AI CREATOR ECONOMY E IMPATTO REALE


Negli ultimi anni, il Club ha vissuto una significativa crescita. Come riferito da Stefania Siani, i soci sono passati da 370 nel 2021 agli attuali 773. Raddoppiata anche la presenza femminile (oggi 308), così come quella degli under 30, in aumento del 121%. Prosegue inoltre il processo di “nazionalizzazione” del Club, che estende la propria attività ben oltre i confini delle storiche capitali creative, come Milano, Roma e Torino.

Grande successo anche per i format dedicati ai giovani, tra cui i Giovani Leoni e il Grande Venerdì di Enzo, l’evento in memoria di Enzo Baldoni che quest’anno ha coinvolto oltre 1.000 creativi in 10 città italiane, creando occasioni di incontro tra giovani talenti e i migliori direttori creativi del Paese.

“Luca è sempre stato uno dei più grandi art director italiani e l'agenzia che guida oggi come CCO ha una cifra stilistica ben precisa. I suoi lavori sono da sempre negli annual e il club è onorato di avere lui come presidente di questa edizione degli Awards”, ha aggiunto Mastromatteo.

Adci Awards: quali sono le novità nel 2025

L’edizione di quest’anno degli Adci Awards introduce importanti aggiornamenti alla Call for Entries, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di partecipazione più chiara e accessibile, in linea con l’evoluzione dei linguaggi della comunicazione. Le modifiche puntano a valorizzare idee rilevanti, innovative e capaci di rappresentare al meglio la creatività italiana.

In particolare:

  • Digital Experience & Innovation (ex Digital & Mobile) è stata ripensata per riflettere l’evoluzione delle tecnologie e delle esperienze interattive. Introdotte nuove categorie: Digital Experience & Innovation for Good, No Profit, Tech-led Brand Experiences, Cross-platform Digital Experiences, Brand-led Innovation, Use of Website, Microsite & App, Digital Installations.
  • L’area Social & Creators (ex Social & Influencers) viene rinominata per riflettere i nuovi linguaggi e ruoli del mondo social. Tra le novità, la categoria Non Profit.
  • Nel Design, entrano due nuove categorie: Editorial & Publishing Design – Serie Coordinata e Type Design & Lettering.
  • Per gli Studenti, debuttano le categorie Studenti – No Profit e Studenti – Industry Craft.
  • L’area Local Hero viene riorganizzata nei criteri di ammissione e nelle categorie.
  • Infine, sarà possibile dichiarare nei progetti l’uso dell’intelligenza artificiale, grazie all’introduzione di appositi campi nella scheda d’iscrizione.

Le iscrizioni agli ADCI Awards 2025 apriranno giovedì 10 luglio al link https://cfe.adci.it/. Non è necessario essere soci ADCI per partecipare, ma è obbligatorio che i lavori siano stati approvati dal committente e pianificati su mezzi coerenti con target e obiettivi, nel rispetto delle condizioni di eleggibilità previste dal regolamento.

Luca Cortesini: “Premiare solo le cose fatte bene”

“Gli ADCI Awards sono ormai da 40 anni il premio più prestigioso della nostra industry in Italia. Sono l’unico termometro in grado di misurare ogni anno il picco del nostro prodotto strategico/creativo. Proprio per questo mi impegnerò per strutturare una giuria capace di premiare solo le cose “fatte bene”. Un “fatto bene” che passa da una strategia solida, una creatività capace di emozionare e che abbia generato risultati tangibili e concreti. Abbiamo tanti talenti nel nostro settore che si dedicano da sempre a questo “fatto bene” e tanti brand che con queste due parole sono diventati famosi in tutto il mondo”, ha commentato Luca Cortesini.

La brand identity degli ADCI Awards 2025 è a cura di Francesco Guerrera.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI