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22/06/2022
di Cristina Oliva

Social TV: le emittenti tradizionali vincono sui social nella stagione 2021-2022. I dati di Talkwalker

Amici, Grande Fratello Vip, Festival di Sanremo, X Factor sono i programmi tv più social

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Sono Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello Vip (Mediaset), Festival della Canzone Italiana, Eurovision, Che tempo che Fa (RAI) X Factor Italia (Sky) e The Ferragnez: La serie (Prime) i programmi più social della stagione TV 2021-2022.

Questo è quello che emerge dalla rilevazione quotidiana della Social TV realizzato su 53 emittenti tv e streaming provider in Italia da Talkwalker, multinazionale di Social e Consumer Intelligence.

I programmi più social

La  classifica generale della stagione televisiva 2021-2022 (periodo 1 settembre 2021 - 15 giugno 2022), vede al primo posto Amici di Maria De Filippi (Mediaset) che in 187 puntate ha totalizzato 95,2 milioni di interazioni (3,1 milioni Facebook, 75,4 milioni su Instagram, e 16,2 milioni su Twitter), seguito dal Grande Fratello Vip (Mediaset) che sommate tutte le sue 50 puntate ha totalizzato 64 milioni di interazioni complessive nella stagione invernale 2021-2022 (5,3 milioni su Facebook, 32,4 milioni su Instagram e 26,3 milioni su Twitter) e quindi al terzo posto il Festival della Canzone Italiana (Rai) che con le sue 5 serate ha totalizzato 45,3 milioni di interazioni di cui 7,2 milioni registrate su Facebook, 23,4 milioni su Instagram e 14,5 milioni su Twitter.

Invece primo tra i canali pay è X Factor Italia (Sky) che con 10,4 milioni di interazioni (872 mila su Facebook, 8,5 milioni su Instagram e 938 mila su Twitter) si classifica all’8° posto.

“I dati dicono che la TV free to air rimane centrale anche in una misurazione prettamente digital come quella della social TV. Su tutti svettano Mediaset con Canale 5 e la Rai trainata da Sanremo, Eurovision e Che tempo che Fa – spiega Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker – Le emittenti tradizionali si confermano quindi molto popolari ed in grado di generare viralità e opportunità di contatto con il pubblico per editori e sponsor dei contenuti che trasmettono”.

Streaming: i Ferragnez battono "La casa di carta" e "Lol" 

Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming, è la performance della serie “The Ferragnez” (PrimeVideo) che si posiziona al primo posto tra gli OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via internet o smart TV, con complessive 9,8 milioni interazioni quasi totalmente su Instagram: 9,7 milioni, 6,7 mila su Facebook e 74 mila su Twitter, seguito da “La Casa di Carta”, la serie Netflix che registra 4 milioni di interazioni totali, di cui 65,4 mila su Facebook, 3,6 milioni su Instagram e 260 mila su Twitter. Al terzo posto il format con i comici di “LoL -  Chi ride è fuori” (Prime Video) che nella stagione ha totalizzato 3,1 milioni di interazioni totali di cui 256 mila su Facebook, 2,6 milioni su Instagram e 172 mila su Twitter. 

SkySport davanti a Canale 5, Rai 1 e Netflix. SkyTG24 vince tra i canali di news

Nella classifica per “canali” SkySport Uno (Pay TV) nel corso della stagione invernale 2022 totalizza 347,6 milioni di interazioni totali pari ad uno share Social Tv di 29,85%, seguito da Canale 5 con 227,6 milioni (share 19,55%), Rai Uno con 113,5 milioni (share 9,74%) e quindi Netflix (OTT) con 69,3 milioni di interazioni (share 5,95%).

“Il primo posto di SkySport così come la presenza nella top5 di Netflix – commenta Russo – è dovuto certamente ai tanti contenuti rilevanti, come i grandi eventi sportivi e le serie TV di successo, ma anche e forse soprattutto alle community create e coltivate negli anni da queste emittenti attraverso una efficace strategia editoriale”.

Se invece si prendono in esame i tre principali canali di news, SkyTG24 porta a casa 39 milioni di interazioni (di cui 10,8 milioni su Facebook, 27 milioni su Instagram e 1,3 milioni su Twitter), seguito da Mediaset TgCom24 con 19 milioni interazioni (13 milioni su Facebook, 4,6 milioni su Instagram e 1,4 milioni su Twitter) e quindi RaiNews24 con 3 milioni di interazioni di cui 1,7 milioni su Facebook, 735 mila su Instagram e 479 mila su Twitter.

Un leggero calo dell'engament

“Guardando nel complesso alle interazioni di questa stagione invernale – conclude Stefano Russo – possiamo rilevare una variazione dell’engagement sviluppato da emittenti e programmi tv in leggero calo (-7%). Le interazioni infatti sono passate da 1,3 miliardi a 1,2. Una flessione anomala per la Social TV che negli ultimi anni ha registrato sempre crescite a doppia cifra, che si spiega col fatto che lo scorso anno erano in vigore restrizioni e lockdown che nel corso dell’anno avevano ulteriormente spinto la fruizione di video e social.”

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