• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/09/2023
di Caterina Varpi

Rilevazioni: Auditel chiude la gara. Tre lotti a Nielsen, uno a Covercare

Alla società americana sono stati assegnati disegno statistico del panel, reclutamento dei panelisti e fornitura dei meter e delle tecnologie, a Covercare va il blocco più importante, quello relativo a installazione e assistenza

Foto di Glenn Carstens-Peters su Unsplash

Foto di Glenn Carstens-Peters su Unsplash

Auditel ha chiuso nei mesi scorsi la gara da 20 milioni di euro indetta lo scorso anno per il servizio di rilevazione delle audience televisive, in vista della scadenza del contratto con Nielsen, il parter che ha finora affiancato il JIC, come confermato dalla stessa Auditel a Engage.  

Il procedimento di revisione era diviso in quattro lotti, tre dei quali - disegno statistico del panel, reclutamento dei panelisti e fornitura dei meter e delle tecnologie - saranno ancora in mano a Nielsen, il quarto, invece, quello relativo a installazione e assistenza, il più importante e significativo economicamente, è stato affidato a Covercare, società italiana di assistenza tecnica.

Una scelta simile ad altri JIC internazionali che per ragioni di trasparenza hanno deciso di non avere uno stesso partner per fornitori e istallatori dei meter.  


Leggi anche: NIELSEN: IL MERCATO PUBBLICITARIO ARCHIVIA IL MESE DI LUGLIO A +0,6%. BENE WEB, RADIO, CINEMA E OOH


Questa mossa di Auditel ha messo in allarme i sindacati, secondo cui, a causa della commessa persa, rischiano di perdere il posto di lavoro 56 dipendenti di Nielsen - che sta attraversando una fase di riorganizzazione con tagli in Usa e nei suoi mercati principali. Sembra che Covercare abbia deciso di riassorbire buona parte degli istallatori finora in Nielsen che potrebbe rimanere senza lavoro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI