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20/10/2022
di Teresa Nappi

Recma Qualitative Evaluation: Wavemaker, OMD e Carat si confermano in testa al ranking per l'Italia

Havas Media si tiene il quarto posto raggiungendo il punteggio più alto degli ultimi anni (18 punti). Spark Foundry prima per crescita del portafoglio clienti. Tra i gruppi, OMG è quello che ha registrato il più alto incremento in 3 anni

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La Qualitative Evaluation di Recma di ottobre 2022 conferma per l’Italia la top 3 già decretata lo scorso marzo. Si confermano saldamente in testa al ranking Wavemaker, OMD e Carat, rispettivamente con 29, 22 e 20 “quali- point”.


Leggi anche: WAVEMAKER, OMD E CARAT GUIDANO IL RANKING “QUALITATIVO” DI RECMA PER L'ITALIA DI MARZO 2022


Havas Media si posiziona ancora in quarta posizione, ma si mette al passo del podio registrando 18 quali-points, di fatto il punteggio storicamente più alto raggiunto dall’agenzia media del Gruppo Havas (a marzo si era fermata per esempio a 16 punti).

Il ranking Recma di ottobre 2022 incorona anche Spark Foundry. L’agenzia media di Publicis Groupe mostra, infatti, la più alta crescita del portafoglio clienti con +172% (proiezione dell'attività 2022), seguita - in questa specifica classifica - da UM (Interpublic Group) e Mediaplus (Serviceplan Group).

Considerando un arco temporale di 3 anni, Wavemaker raggiunge la crescita più alta nel quali-score con un aumento di +8 punti, seguito da Spark Foundry (+6 punti) e Havas Media e PHD, per ciascuna delle quali si registra un +4 punti.

Sul fronte dei gruppi, è Omnicom Media Group a registrare il più alto incremento in 3 anni con +7 quali-point.

I criteri di valutazione della Qualitative Evaluation di Recma

Il rapporto dell’istituto francese Recma, specializzato nella valutazione dell’attività delle agenzie media, prende in considerazione 19 Kpi.

Per la release di ottobre 2022 dedicata all’Italia, sono stati aggiornati, in particolare, criteri quali il bilancio dei new business dall'estate 2021 a settembre 2022 (alcuni dei key account superano i 10 milioni di euro di valore nel 2022: Sky Digital, Mondelez, Media World offline, Audible, Kuwait Petroleum, Unicredit, Activision Blizzard, Airbnb); la crescita del portafoglio clienti (attività prevista 2022); i premi ricevuti in 3 anni e i cambiamenti al Top Management; e il profilo dei clienti (numero di grandi clienti, il radicamento locale, l’esposizione data ai primi 3 clienti di ciascuna agenzia e la stabilità delle relazioni).

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