• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/09/2022
di Teresa Nappi

Zenith vince la gara media di Q8 Italia: sarà partner dell'azienda per il prossimo triennio

L’agenzia di Publicis Groupe guidata da Andrea di Fonzo si occuperà della gestione di tutte le attività di planning e buying. Dagli ultimi mesi del 2022 sarà operativo un team multidisciplinare guidato da Matteo Tarolli

Andrea Di Fonzo, CMO Italia di Publicis Groupe e Ceo di Zenith, e Matteo Tarolli, Managing Director di Zenith

Andrea Di Fonzo, CMO Italia di Publicis Groupe e Ceo di Zenith, e Matteo Tarolli, Managing Director di Zenith

Zenith, l’agenzia di Publicis Groupe guidata da Andrea di Fonzo, si è aggiudicata la gara media indetta da Q8 Italia (Kuwait Petroleum Italia).


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE GARE DEL SETTORE PUBBLICITARIO


Q8 è uno dei principali player nazionali nel settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci ed è attiva, anche attraverso società controllate e partecipate, nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale, grazie a una rete capillare di stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio italiano e a una logistica che si sviluppa a supporto dell’intera rete distributiva. 

A quanto risulta a Engage, Zenith avrebbe superato nel pitch indetto da Q8 Italia Havas Media Group, che ha preso parte al procedimento come incumbent, e Mindshare (GroupM), che si sarebbero sfidate per la gestione di un budget che dovrebbe essere di poco superiore ai 5 milioni di euro.

A premiare e rendere vincente la proposta di Zenith, da una parte, l’approccio innovativo nel costruire una relazione profonda con i consumatori lungo tutti i touchpoint della customer experience, dall’altra, la forte expertise acquisita negli anni dall’agenzia sulle sfide degli attori del settore energetico. 

Capire chi sono veramente i consumatori, come si comportano, le loro abitudini online e offline: a tale scopo, è stato creato Q8 IDs attraverso l’utilizzo del dato di prima parte, una "ricetta", spiga l'agenzia, che permetterà di lavorare sull’integrazione delle audience e "non essere dipendenti solo e soltanto dal cookie". Q8 IDs contribuirà dunque "in maniera persistente al miglioramento delle performance di business & media, in un continuo delivery di journey personalizzate".

Nel nuovo incarico, che avrà durata triennale, Zenith si occuperà della gestione di tutte le attività media. Al lavoro già dagli ultimi mesi del 2022 un team multidisciplinare che opererà sotto la guida di Matteo Tarolli, Managing Director Zenith.

Attualmente, come partner creativo di Q8 Italia resta confermato Havas Milan.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI