• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

Radio, ascolti in leggero calo nel secondo semestre del 2022. RTL 102.5 in testa, ma RDS si avvicina

Secondo i dati TER (Tavolo Editori Radio), i radioascoltatori sono stati nel giorno medio 33.968.000, in diminuzione dell’1,5% rispetto ai 34.477.000 dello stesso periodo del 2021

radio-investimenti-pubblicitari-in-crescita-a-luglio-e-agosto-2022-67-e-64-_thumb_667336-_thumb_677507_688888_697761.jpg

Ascolti radiofonici in legger calo nel corso 2022. Nel secondo semestre dell’anno, evidenziano i dati TER (Tavolo Editori Radio) pubblicati oggi, relativi appunto alla seconda parte del 2022 e all’intero anno, i radioascoltatori sono stati nel giorno medio 33.968.000, in diminuzione dell’1,5% rispetto ai 34.477.000 dello stesso periodo del 2021. Analizzando i 12 mesi, invece, il dato è sostanzialmente il linea. 

Nella seconda parte del 2022, tra le emittenti in vetta nel giorno medio si conferma RTL 102.5, pur in calo di oltre il 12% a quota 5.720.000 ascoltatori. La seconda piazza è sempre ad appannaggio di RDS 100% Grandi Successi, in forte aumento nel giorno medio (+12,8%) e sempre più vicina alla prima in classifica con 5.552.000 ascoltatori.  RDS è invece prima nel quarto d'ora medio con 600.000 ascoltatori (+43,2%).

Radio Italia solomusicaitaliana si posiziona “al terzo posto nel giorno medio con 4.893.000 (+3,9%), al secondo posto nella top five delle radio più ascoltate nei 7 giorni con 15.694.000 ascoltatori e al terzo posto nel quarto d'ora medio con 461.000”, commenta Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia. 

Quarta è Radio Deejay del gruppo Gedi: 4,569 milioni di ascoltatori nel giorno medio (-5,9%) di ascoltatori. “Numeri che si affiancano ai primati dell’emittente sul web e sui profili social del comparto radio dove Deejay è leader su Instagram con 1,2 milioni di follower, unica radio italiana a superare il milione, su Twitter con più di 2,2 milioni e su Facebook con 2,1 milioni”, spiega Gedi. Le altre emittenti del gruppo, Radio Capital e m20, hanno ottenuto rispettivamente nel giorno medio 1,217 milioni ascoltatori (-18,8%) e 1,54 milioni (-7,1%).

Positivo l’andamento dei “nostri fatturati maturati in un periodo così complesso come quello attuale, aggravato dagli effetti della crisi energetica”, aggiunge Linus, Direttore Editoriale Radio Gedi e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital. “In un mercato pubblicitario totale che nel periodo gennaio-novembre 2022 ha mostrato un segno negativo, il mezzo radio registra un +1,7% e noi siamo vicini a un incremento che sfiora il +10%”.

In quinta posizione Radio 105 ottiene 4,466 milioni di ascoltatori, sostanzialmente in line con il secondo semestre del 2021 (-0,4%).  L’emittente è quindi seconda nel nel quarto d'ora medio con 525.000 ascoltatori (+2,5%). RadioMediaset, si legge nella nota della società cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, ovvero Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio, oltre a Radio 105, "si conferma ancora una volta primo gruppo radio nazionale con il 19.2% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 35.9% di ascoltatori nel giorno medio ieri (totale anno 2022)".

Sesta è Radio Kiss Kiss con un totale di 3.446.000 ascoltatori (-1.6%). Per quanto riguarda l’andamento della raccolta pubblicitaria, di cui si occupa Rai Pubblicità, “il 2022 lo chiudiamo in crescita a doppia cifra (risultato migliore del mercato) e confidiamo di ottenere, grazie agli andamenti costantemente in crescita degli ascolti (nell'intero anno le audience sono aumentate nel giorno medio dell'8,5%, ndr), ulteriori dimostrazioni positive anche dalle aziende che visti i risultati ottenuti non possono che continuare a puntare su di noi in sede di definizione della loro pianificazione”, sottolinea Lucia Niespolo, Editore e Presidente di Radio Kiss Kiss.

In decima posizione, preceduta in classifica da Rai RadioUno (3,313 milioni, -8,2%), Virgin Radio (2,575 milioni, -5,8%) e Radio RaiDue (2,530 milioni, -5%), Radio 24 è nel secondo semestre 2022 tra le poche emittenti in crescita nelle rilevazioni con un aumento dell’1% nel giorno medio a 2,231 milioni “e con un incremento significativo del quarto d’ora medio pari al +4,8%. Nel totale anno 2022 è confermata quindi la crescita degli ascolti (+0,9%) di Radio 24 che arriva a raggiungere 2.261.000 ascoltatori nel giorno medio”.

“Anche il mercato - commenta Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE  - ha riconosciuto la nostra grande capacità narrativa e in questo anno sempre più aziende ci hanno scelto come partner ideali sia per la produzione di contenuti in grado di comunicare con efficacia e autorevolezza i loro valori, sia per costruire relazioni più solide e durature con il proprio pubblico. Stesso successo è stato raggiunto anche nell’adesione agli eventi in esterna e alle digital round table. Lo conferma il dato straordinario dell’incremento a doppia cifra registrato nel 2022 sul fronte della raccolta pubblicitaria”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI