L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi alla raccolta pubblicitaria delle testate italiane nel periodo gennaio-aprile 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.
Leggi anche: LA PUBBLICITA' ONLINE STA ANDANDO MEGLIO DEL 2019
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 4,3%.
Più nel dettaglio, per quanto riguarda i quotidiani la raccolta pubblicitaria complessiva registra un andamento di fatturato del +2,1%, con la Commerciale Nazionale che in particolare segna un buon +7,8%, mentre la locale si ferma a +1,5%. Le altre tipologie: la Legale fa segnare +4,3%, la Finanziaria +2,5%, la Classified -12,5%.
I periodici nel loro complesso registrano invece un andamento della raccolta pubblicitaria che tra gennaio e aprile registra, a fatturato, un calo del -18,4% rispetto agli stessi mesi del 2020. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali, 12,1%; Mensili, 25,0%; Altre Periodicità, 26,8%.