• Programmatic
  • Engage conference

03/06/2021
di Andrea Di Domenico

La pubblicità online è già oltre il Covid: ad aprile +9,3% sul 2019

Si conferma il trend di crescita della spesa per annunci su internet, con numeri a segno più per tutti i settori merceologici. Nei primi 4 mesi dell’anno, il confronto con il 2020 dice +17,7%

pubblicita-online-2021.jpeg

Continua ad aprile il robusto trend di crescita per la spesa in pubblicità online: per il secondo mese consecutivo infatti i dati pubblicati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet segnalano un dato in crescita non solo rispetto al 2020 ma anche in confronto al 2019, l’anno precedente allo scoppio della pandemia di coronavirus.

“Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano ad aprile 2021 una crescita del +60,1% che porta il dato progressivo del primo quadrimestre dell’anno, ad un risultato in aumento del +17,7%”, dichiara Giorgio Galantis, presidente dell’organismo, in una nota emessa giovedì.

Tale dato risulta ancora più significativo, consolidando peraltro quanto già avvenuto nel mese di marzo, se confrontato con i dati relativi al 2019. “Infatti il mese di aprile 2021 evidenzia, rispetto al mese omologo del 2019, un convincente incremento del +9,3%, che testimonia, da un lato, la grande varietà e qualità di contenuti, dall’altro la sempre più rilevante crescita delle audience di cui il digitale dispone all’interno delle strategie di comunicazione delle aziende”, dice ancora Galantis, sottolineando inoltre che “per la prima volta dall’inizio dell’anno tutti i settori merceologici evidenziano una crescita, con alcuni comparti particolarmente brillanti come Abbigliamento, Automotive e Distribuzione”.

Le analisi in termini di device confermano a marzo 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+53,2%) che dagli smartphone (+73,1%). Ad aprile risulta particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+110.5%), restando comunque in sensibile crescita anche la fruizione in modalità “Browsing” (+57,0%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI

12 OTTOBRE 2022 - ORE 9

Milano, Palazzo Mezanotte - Piazza Affari 6

iscriviti