• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/04/2025
di Mario Mancuso

Osservatorio FCP-Assointernet: pubblicità digitale in calo nel primo trimestre 2025

Trend in miglioramento rispetto a febbraio, ma a marzo il settore rimane sotto le aspettative

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

L'Osservatorio FCP-Assointernet, che monitora gli investimenti pubblicitari digitali, ha rilevato un calo del 1,2% nel mese di Mmarzo 2025. Questo dato contribuisce a una chiusura negativa del primo trimestre dell'anno, con un decremento complessivo del 2,1%.

Nonostante il quadro generale non semplice, l'analisi dei settori merceologici evidenzia segnali positivi per alcuni comparti, come Automotive, Cura Persona, Turismo e Viaggi, che hanno registrato riscontri positivi nel mese di Marzo.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, GLI INVESTIMENTI SULLA RADIO VOLANO ANCHE A MARZO (+9,9%)


Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet, ha commentato: "Migliora il trend rispetto al mese precedente, anche se a marzo il mercato digital mostra un andamento ancora al di sotto delle attese (-1,2%)". Il manager ha inoltre sottolineato le difficoltà di interpretazione del momento attuale, influenzato dal complesso quadro geopolitico ed economico internazionale, “un momento non semplice da interpretare, anche a causa del complicato quadro geopolitico ed economico internazionale. Display e video advertising rappresentano le soluzioni più apprezzate dai brand, in crescita nel mese i formati video, le iniziative speciali e il digital audio”.

Tra le soluzioni pubblicitarie più apprezzate dai brand, si confermano il display e il video advertising, con una crescita nel mese per i formati video, le iniziative speciali e il digital audio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI