03/02/2023
di Alessandra La Rosa

Nel 2022 le famiglie italiane hanno speso online oltre 2 miliardi di euro. L’analisi di NielsenIQ

In un anno il fatturato progressivo dell’ecommerce è cresciuto del 10,5%, i volumi delle vendite del 5,1%

Foto di Kampus Production su Pexels

Un nuovo studio di NielsenIQ getta luce sull’andamento del settore ecommerce nel nostro Paese, rivelando un giro d’affari generato dalla spesa online delle famiglie italiane nel 2022 di oltre 2 miliardi di euro.

Secondo il report, che ha fotografato mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione agli acquisti online, il fatturato progressivo – dall’inizio dell’anno a fine dicembre 2022 – dell’ecommerce è aumentato del 10,5% rispetto al 2021. Il comparto in Italia è cresciuto più velocemente rispetto al canale offline – sia nel progressivo sia nel singolo mese di dicembre – e precisamente di una volta e mezzo.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

I dati evidenziano che, volgendo lo sguardo all’anno appena concluso, la performance migliore per l’ecommerce si è registrata nel terzo trimestre (luglio, agosto e settembre), periodo in cui le vendite sono cresciute del +21,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nel trimestre considerato, le regioni del Nord-Ovest, cioè Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta hanno contribuito – in valore assoluto – alla crescita del settore quasi 4 volte in più delle regioni di Sud, cioè Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, raggiungendo un fatturato incrementale di 37,2 milioni di euro, contro i 10,6 milioni di euro dell’altra area.

Considerando poi le vendite del settore online per ogni singola settimana, il fatturato medio settimanale del 2022 è stato pari a 38,6 milioni di euro (+3,6 milioni rispetto all’anno precedente).


Leggi anche: I MIGLIORI 10 ECOMMERCE DEL 2023 IN ITALIA SECONDO CASALEGGIO ASSOCIATI


Il record di vendite si è registrato nella settimana del Black Friday (21-27 novembre 2022), con un fatturato di 55,5 milioni di euro. Subito dopo si colloca la settimana precedente al Natale (12-18 dicembre 2022) con ricavi da 49,6 milioni di euro. Nel mese di luglio, invece, si è registrato l’incremento di acquisti online più alto rispetto al 2021 (+35,7%).

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Per quanto riguarda i volumi, se a totale Omnichannel risultano leggermente negativi (-0,3) nel progressivo, nel canale ecommerce crescono invece del 5,1%.

Le performance della spesa online a dicembre 2022

Considerando il solo mese di dicembre, l’analisi di NielsenIQ rivela che il fatturato dell’ecommerce è pari a 215 milioni di euro, in crescita dell’11,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre il settore raggiunge una quota pari al 2,3% sul Totale Italia Omnichannel del Largo Consumo Confezionato sia nel progressivo, sia nel solo mese di dicembre 2022.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

La crescita in valore dell’ecommerce riguarda tutte le Aree NielsenIQ e addirittura tutte le 20 regioni d’Italia. Nello specifico, le Aree del centro-sud si confermano anche a dicembre come le regioni che crescono a ritmi più veloci, con l’area di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che cresce 4 volte più velocemente rispetto all’area di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Cosa comprano online gli italiani

Come negli altri mesi del 2022, anche a dicembre la crescita dell’ecommerce continua ad essere guidata principalmente dai comparti Pet (Animali) e Cura Persona, settori digitalmente molto più sviluppati rispetto ad altri, che registrano nel progressivo tassi di crescita tra il 20% e il 30% e che, nell’ultimo mese dell’anno, risultano particolarmente in forma con tassi tra il 20% e il 40%.

Rimane positivo anche l’andamento del Food Confezionato (+14,8%) e del Grocery in generale (+11,7%). Come già registrato a novembre, anche a dicembre il comparto delle Bevande (soprattutto alcoliche) limita leggermente la crescita del canale online (-4,4%), per il ritorno al consumo fuori casa da parte degli italiani. Anche Ortofrutta, Ittico e Freddo frenano leggermente a dicembre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI