• Programmatic
  • Engage conference

31/01/2023
di Francesco Leone

I migliori 10 ecommerce del 2023 in Italia secondo Casaleggio Associati

La prima edizione degli Ecommerce Italia Awards, classifica elaborata dall'azienda guidata da Davide Casaleggio, vede sul podio Amazon, Ebay e Subito

ecommerce.png

Quali sono i 10 migliori ecommerce in Italia? Risponde a questa domanda la classifica stilata dalla Casaleggio Associati, l'Ecommerce Italia Awards, elenco che si basa sul ranking ecommerce mensile stilato dalla societa guidata da Davide Casalaggio e che premia i siti di vendita online più popolari.

I migliori 10 ecommerce in Italia: metodologia

Dall’analisi che ha preso in esame oltre 3.000 imprese che vendono online in Italia in 17 differenti settori merceologici, sono emerse le aziende di ecommerce più popolari nel nostro paese. Partendo dai numeri delle classifiche mensili, sono stati confrontati i dati annuali per valutare i migliori siti ecommerce degli ultimi 12 mesi, in ordine per popolarità, suddivisi in 4 differenti classifiche.

I migliori 10 ecommerce in Italia: la classifica

Delle aziende presenti nel ranking ecommerce, gli Ecommerce Italia Awards 2023, mettono ai primi posti 3 differenti marketplace: al primo posto Amazon, seguito da eBay e Subito.


Leggi anche: IL DIGITAL MARKETING PER L’ECOMMERCE NELL’ERA POST-COOKIE È POSSIBILE INVESTENDO IN STRUMENTI E COMPETENZE


Successivamente troviamo Booking e Trenitalia per il settore Turismo, che finalmente vede una ripresa economica dopo la pandemia Covid-19. Dal sesto al decimo posto aziende di Elettronica e Casa e Arredamento, quali Leroy Merlin, Mediaworld, Ikea, UniEuro e Samsung.

I migliori ecommerce: le categorie di Casaleggio Associati

Oltre alla top ten per l'italia dei migliori marketplace di quest'anno, nello studio della Casaleggio Associati troviamo anche la Top 100 Ecommerce 2023, la classifica delle 100 aziende di ecommerce più popolari, che si sono distinte durante l’ultimo anno e che rappresentano il 3% delle aziende leader nella vendita online in Italia; seguita dalla Top 10 Fastest Growing 2023, con i dieci siti di ecommerce cresciuti maggiormente durante l’ultimo anno in termini di posizioni assolute e relative; e infine la Top 10 Leader di Settore 2023, in cui, dalla moda, all'elettronica, dal turismo ai gioielli, sono presenti le dieci aziende più popolari per ognuna delle 17 categorie e che meritano il premio come migliori per il loro settore.

L’analisi dell’ecosistema ecommerce italiano e dei risultati raggiunti, verranno descritti nella XVII edizione del report “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati, che verrà presentato il 18 Aprile a Milano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI