Dopo aver chiuso il 2024 in leggera crescita, il 2025 parte con un segno positivo per la pubblicità digitale. Secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti pubblicitari di gennaio sono cresciuti del 3,7%.
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il primo mese dell'anno evidenzia i buoni riscontri di gran parte dei segmenti monitorati, con particolare evidenza dei comparti Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Abbigliamento e Cura persona.
"Partenza positiva per il digital in Italia", dichiara Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. "Dopo aver superato i 530 milioni di euro lo scorso anno, il 2025 è iniziato con una crescita del 3,7%. Un risultato che ci consente di affrontare l’anno con determinazione e guardare al futuro con fiducia".
"I dati del nuovo Osservatorio sugli Investimenti Internet, frutto della collaborazione tra i membri dell’associazione, mostrano che i formati display, video e native dominano gli investimenti dei brand nel digitale, mentre registrano una forte accelerazione tutte le tipologie che prevedono una componente progettuale significativa, come branded content e social media", sottolinea Branca.
"Un’altra nota positiva - conclude il Presidente - è l’ingresso in FCP-Assointernet di Beintoo, uno dei player più innovativi nel digital marketing e mobile advertising. Grazie all’impegno dei nostri associati, proseguono tutte le iniziative avviate alla fine dello scorso anno, con particolare attenzione ai progetti che mirano a fornire nuovi strumenti e servizi a sostegno delle nostre aziende associate e a favorire lo sviluppo del mercato".