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08/07/2022
di Caterina Varpi

L'ecommerce B2C secondo PoliMi e Netcomm: pandemia e incertezze geo-politiche incidono sulla catena del valore

Il contesto altamente volubile degli ultimi anni, dettato dal Covid e ora dal conflitto ucraino, ha generato una modifica profonda dei processi alla base del mercato del commercio elettronico

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Una comunicazione mirata nel rispetto della privacy del consumatore: approccio cross mediale e nuovi formati adv

Nel contesto descritto nella pagina precendete, tutti i principali merchant sono al lavoro sull’intera catena del valore (marketing, tecnologia, pagamenti, logistica, customer care) per migliorare i ricavi, ma soprattutto per contenere i costi con obiettivi di breve, medio e lungo termine.

Nel marketing, i merchant cercano una comunicazione mirata e personalizzata con i propri target di clienti, nel rispetto delle più recenti modifiche e normative a tutela della privacy del consumatore. Due sono i principali cantieri di azione: da un lato l’approccio cross mediale, che prevede l’utilizzo dei vari canali in modo integrato e strategico, e dall’altro la sperimentazione di nuovi formati pubblicitari (Audio advertising, Connected Tv, ecc.). Dai dati emerge come il peso dell’investimento in advertising da parte dei merchant sul transato online sia pari al 4%, suddiviso tra un 75% online e un 25% offline.

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