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08/07/2022
di Caterina Varpi

L'ecommerce B2C secondo PoliMi e Netcomm: pandemia e incertezze geo-politiche incidono sulla catena del valore

Il contesto altamente volubile degli ultimi anni, dettato dal Covid e ora dal conflitto ucraino, ha generato una modifica profonda dei processi alla base del mercato del commercio elettronico

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Il contesto altamente volubile degli ultimi due anni ha generato una modifica profonda del terreno in cui l’eCommerce era solito operare. La pandemia prima e l’instabilità geo-politica poi, con il conseguente rincaro delle materie prime e dei beni energetici, hanno favorito un ripensamento dei processi alla base della catena del valore dell’ecommerce B2C.

“Sono due gli obiettivi principali che muovono questa trasformazione” dichiara Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano. “Il primo consiste nel riuscire a cogliere e soddisfare le nuove esigenze del mercato, poiché i consumatori che navigano da più tempo online sono cambiati (non solo per la pandemia), e poiché sono nati nuovi web shopper, appartenenti a categorie di generazioni, come la Gen Z e i Boomer,  che hanno una relazione con la tecnologia molto diversa; il secondo obiettivo è legato al supporto della crescita dell’ecommerce in modo sostenibile, non soltanto dal punto di vista economico”.


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“Se da una parte, negli ultimi due anni, il processo di digitalizzazione della catena del valore dell’ecommerce ha subito un’accelerazione senza precedenti, al tempo stesso la pandemia ha fatto emergere le carenze infrastrutturali, organizzative e l’assenza di cultura digitale in molte imprese e cittadini”. Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Occorre intervenire con politiche di supporto che possano creare le necessarie condizioni per la crescita e la competitività del settore, superando la dicotomia della contrapposizione online-offline, per accogliere una visione di tipo sistemico. I consumatori hanno già compreso tale cambio di paradigma, ma anche i servizi commerciali tradizionali colgono nell’e-commerce un prezioso alleato per vendere e proporsi su più canali e piattaforme”.

Sono queste alcune delle evidenze emerse dall’ultima ricerca presentata dall’Osservatorio  eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano durante l’evento “La catena del valore dell’eCommerce B2c: innovare per crescere”.

Ma non è tutto. Nelle prossime pagine spazio agli altri temi toccati dalla ricerca.

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