27/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Consumatori multicanale in crescita del 6% nel 2020. Viaggi, elettronica e assicurazioni i settori trainanti

È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen

  • 1 di 5

Nel 2020 sono 46,5 milioni i consumatori multicanale italiani, gli utenti che usufruiscono di servizi di ecommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto, pari all’88% della popolazione italiana sopra i 14 anni (52,7 milioni totali) e in crescita di 2,6 milioni rispetto all’anno precedente (+6%). Nell’ultimo anno 30 milioni di utenti hanno effettuato almeno un acquisto online.

E’ quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Multicanalità promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen, presentata in occasione del convegno online “Multicanalità 2020: il countdown del cambiamento!”.

Più di un italiano su quattro (28%) è un consumatore multicanale evoluto, che passa con disinvoltura dai canali offline a quelli online e usa Internet in tutte le fasi del processo d’acquisto. 

Ma quanti sono, all’interno della popolazione di utenti internet, quelliche si distinguono per la maggior o minor propensione all’uso dei canali digitali nelle diverse fasi del percorso di acquisto? 

scopri altri contenuti su
  • 1 di 5

ARTICOLI CORRELATI