• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

Cinema, ad aprile è boom per gli investimenti pubblicitari (+36,7%)

Foto di Bruno da Pixabay

Foto di Bruno da Pixabay

Fatturato pubblicitario in crescita a due cifre nei cinema italiani. Secondo l'Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), i ricavi sono aumentati nel mese di aprile 2025 del 36,7% sul 2024.

"La performance relativa agli investimenti advertising nei cinema per il mese di aprile 2025 conferma e, anzi, supera, le previsioni già molto positive che abbiamo condiviso nel commentare i risultati di chiusura del primo trimestre”, dice Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema. “Tale risultato è certamente dipeso dall’ottimo andamento delle presenze in sala che, dopo un leggero calo sul mese di marzo (-2%), segna un andamento molto positivo verso aprile 2024 (+8%). In tal senso, ha giocato un ruolo fondamentale il titolo ‘Minecraft’ che, con i suoi quasi 12 milioni di euro di incasso è risultato il film più visto del mese”.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


Analizzando il pubblico in sala, secondo quanto riportato da Audimovie nella ricerca Cinexpert, “la componente maschile degli under 25 ha guidato il box office nelle prime tre settimane di aprile, mentre nell’ultima prevalgono i maschi 25-49enni. Il mercato è sempre più trainato dal segmento dei Regular, mentre il contributo degli altri due target (Casual e Frequent) è andato progressivamente calando”.

“È con rinnovato ottimismo che ci troviamo ad affrontare i prossimi mesi, ricchi di nuovi ed importanti titoli in sala, in attesa dell’ennesima grande stagione estiva che promette risultati davvero importanti dovuti certamente ai titoli in sala, ma anche al rinnovo dell’iniziativa ‘Cinema in festa’, il progetto che ha visto il suo debutto nel 2022 e che proseguirà fino al 2026”, dice ancora Maggioni. “Ogni anno, nei mesi di giugno e settembre, per 5 giorni dalla domenica al giovedì, il biglietto sarà accessibile a soli 3,50 euro per tutti i film e in tutta Italia. Ispirato alla ‘Fête Du Cinéma’ francese, il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi”. 

L’iniziativa, parte del progetto “Cinema Revolution”, prenderà il via con il primo appuntamento domenica 8 giugno in oltre 900 sale cinematografiche aderenti (con il coinvolgimento di circa 2800 schermi), fino a giovedì 12 giugno con le nuove uscite della settimana.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI