• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/05/2022
di Caterina Varpi

Cinema: a maggio in ripresa gli investimenti pubblicitari

Per quanto riguarda le presenze, "Dottor Strange nel Multiverso della follia" ha ottenuto in soli 5 giorni un incasso di 8,3 milioni di euro

Fabio Poli, Presidente di FCP-Associnema

Fabio Poli, Presidente di FCP-Associnema

Si consolida il trend di crescita delle presenze al cinema, grazie agli ultimi mesi che hanno visto performance significative su alcuni titoli come Batman, Animali Fantastici 3 e Sonic 2. Con l’uscita di Dottor Strange 2 tale tendenza si conferma ulteriormente, con un +15% rispetto al medesimo weekend del 2019, avendo incassato nei primi 5 giorni di programmazione ben 8,3 milioni di euro.

Fabio Poli, Presidente di FCP-Associnema, esprime soddisfazione oltre che per i dati dell’affluenza anche per l’andamento degli investimenti pubblicitari che stanno tornando a valori consolidati pre-pandemici, Infatti, nella prima decade di maggio il fatturato del mese è già al 90% di quanto fatto nell’omologo del 2019 con il ritorno al cinema dei grandi investitori.

Dando uno sguardo al box office stagionale, ci sono otto titoli che hanno portato in sala oltre un milione di spettatori, pubblico caratterizzato da giovani, giovani adulti e giovanissimi, con un elevato coinvolgimento delle famiglie. Da qui all’estate sono previsti tanti titoli in linea con il target che si sta dimostrando attivo e recettivo: Top Gun: Maverick, di cui si prospetta il sold out già in prevendita, Jurassic World: Il Dominio, Elvis biopic diretto da Baz Luhrmann, Thor: Love and Thunder, Minion 2: come Gru diventa Cattivissimo, Bullet Train con Brad Pitt, DC League of Superpets e poi gli italiani che potrebbero sorprende: Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino o Il Giorno più Bello che fa forza sul cast: il duo Luca e Paolo e Violante Placido.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI